SIENA. Un fine settimana che il mondo dello sport senese dedica a Telethon quello tra sabato 13 e domenica 14 dicembre. Telethon, la manifestazione nazionale che mira a finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche, malattie rare e trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati, ha infatti trovato a Siena associazioni che si impegneranno a organizzare due distinte manifestazioni in cui verrà sostenuta la campagna Telethon 2014.
Sabato 13 dicembre l’associazione FIAB Siena Amici della Bicicletta, in collaborazione con il 186° Reggimento paracadutisti ‘Folgore’, organizza, con ritrovo ore 9,15 e partenza ore 10,00, una pedalata non competitiva in mountain bike lungo un tracciato di circa 20 chilometri che attraverserà la Montagnola Senese e poi farà ritorno a Pian del Lago. Gli Amici della Bicicletta invitano tutti a partecipare, perché anche chi non è in grado di fare tutti e venti chilometri potrà iscriversi, versando un minimo di 5 euro, e poi fare un percorso ridotto insieme ai volontari dell’associazione senese.
Domenica 14 saranno i podisti a dare una mano a Telethon con due diverse iniziative: una maratonina competitiva di 21,097 km e una passeggiata di 7 km; in questo caso la manifestazione è promossa dalla UISP sempre in collaborazione col 186° RGT paracadutisti ‘Folgore’.
La Giunta Comunale ha concesso il patrocinio alla corsa podistica “Maratonina di Telethon”, organizzata dal 186° reggimento Folgore di Siena, in collaborazione con la lega atletica leggera Uisp senese, in programma il prossimo sabato 13 dicembre.
La corsa, con partenza e arrivo in piazza del Campo alle ore 9, prevede un percorso di mezza maratona per gli atleti più preparati e una passeggiata ludico-motoria di 7 chilometri, non competitiva, aperta a tutti. Obiettivo dell’iniziativa raccogliere fondi per la ricerca medico-scientifica in occasione dell’annuale appuntamento di “Telethon”, dedicato, quest’anno, alle malattie genetiche.
“La finalità benefica – commenta l’assessore allo sport Leonardo Tafani – merita attenzione e impegno anche da parte del Comune. L’invito rivolto a tutta la cittadinanza è di partecipare, dando ognuno il proprio contributo”.