Un articolato e ricco programma tra prevenzione e screening
SIENA. L’assessore alla salute Lorenzo Garibaldi ha presentato questa mattina, in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri, il programma per la Settimana mondiale del glaucoma, che si terrà a Siena dal 6 al 12 marzo prossimi. Assieme a Garibaldi per l’Azienda ospedaliera universitaria senese erano presenti: il prof. Eduardo Motolese, direttore dell’Unità operativa complessa di Oftalmologia, il dr. Paolo Frezzotti, responsabile del Centro Glaucoma, il dr. Massimo Vita presidente della sezione provinciale di Siena dell’Unione Italiana Cechi, la responsabile educazione sanitaria Croce Rossa Italiana di Siena Giovanna Von Berger e Jacopo Menghetti, direttore sportivo Mens Sana Basket.
“Siamo riconoscenti al prof. Motolese – ha aperto Garibaldi – per questa iniziativa che si svolge in collaborazione con l’Unione ciechi e la Croce Rossa Italiana, (ispettorato di Siena), e tesa a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione al glaucoma”. “Valorizzare la prevenzione, infatti – come ha detto Motolese che ha illustrato le cause dell’insorgere di questa insidiosa e pericolosa malattia – serve a preservare la vista e a contenere le eventuali conseguenze”.
Lo sa bene Massimo Vita, cieco per un glaucoma, che con la sua associazione collabora attivamente per sconfiggere il buio dagli occhi. Una borsa di studio di 10mila euro stanziata per uno studente universitario e altre in programma da destinare agli studenti della terza media e della quinta superiore, per partecipare, attivamente, alla battaglia dei medici contro il glaucoma.
“Una battaglia che si può vincere solo sensibilizzando le persone – come ha evidenziato più volte Frezzotti, anche grazie alla partecipazione delle associazioni sportive, come nel nostro caso Mens Sana Basket e AC Siena che, da parte loro, si sono prestate a supportare l’informazione per questa Settimana mondiale, con la distribuzione di volantini e annunci. Noi siamo pronti a creare qualcosa di utile e non sporadico”. Una volontà quanto mai apprezzata, e quanto mai utile, visto che del “ladro silenzioso della vista” si parlava già al tempo dei Greci.
Questo il programma per prevenire e tenere sotto controllo il glaucoma: sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18,30 screening gratuito all’interno dell’unità mobile dell’Unione Italiana Ciechi e dell’Agenzia regionale per la prevenzione della cecità in Piazza Indipendenza. Il giorno successivo alle ore 17,30, nella sede della Camera di Commercio (piazza Matteotti), incontro, aperto al pubblico, con l’assessore comunale Lorenzo Garibaldi, il prof. Eduardo Motolese, il dott. Paolo Frezzotti e il dott. Massimo Vita per spiegare ed illustrare questa patologia che, senza una sintomatologia che la preceda, rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo. L’8 marzo, alle ore 10, gli specialisti incontreranno gli studenti del Liceo classico Enea Silvio Piccolomini, per illustrare anche ai giovani la pericolosità del glaucoma che, nel mondo, colpisce 80 milioni di persone. Mentre il 12 (dalle 15 alle 19) e il 13 marzo (dalle 9 alle 14) sarà, ancora, possibile effettuare visite gratuite di controllo negli ambulatori di Oftalmologia (1° lotto, 7° piano, stanze 10-12) all’ospedale Santa Maria delle Scotte in viale Bracci.
L’iniziativa sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Siena, del World Glaucoma Association, Federazione Nazionale Ordini medici chirurghi e odontoiatri, Rotary Siena Est e Per vedere fatti vedere onlus.