L’equipe del dr. Flaminio Benvenuti, che presso l’ospedale dell’Alta Val d’Elsa è centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura delle malattie del colon retto e ano, aderisce alla Campagna Nazionale per la Diagnosi e la Cura delle Emorroidi e della Stipsi, promossa dalla SIUCP, Società Italiana Unitaria di Colonproctologia, con il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e di Cittadinanzattiva.
Obiettivo delle visite, semplici, rapide e indolori, è far emergere questi disturbi, di cui i cittadini parlano poco per imbarazzo e perché spesso sono convinti che siano cronici, cioè senza soluzione. “Ormai, per il trattamento di queste patologie – afferma il dr Benvenuti – siamo all’avanguardia. Nel nostro centro operiamo trattamenti mininvasivi in laparosopia oltre a tecniche innovative per la stipsi da defecazione ostruita con risultati eccellenti”.Sulla base dei dati SIUCP, in Italia circa 4 milioni di persone soffrono di stitichezza (con un rapporto 3 a 1 tra le donne e gli uomini) mentre la fuoriuscita delle emorroidi interessa oltre 3.7 milioni di cittadini (gli uomini sono i più colpiti). In Toscana questi disturbi colpiscono quasi 500.000 persone.La Campagna Nazionale per la Diagnosi e la Cura delle Emorroidi e della Stipsi ha anche l’obiettivo di limitare le cure fai da te, spesso inutili e talvolta dannose. L’abuso di lassativi e prodotti di erboristeria per risolvere i problemi di stitichezza, infatti, nel lungo periodo non cura e può provocare importanti effetti collaterali. Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati solo su indicazione del medico, cioè come soluzione di emergenza. Anche il ricorso a creme ed altri preparati per alleviare i dolori legati alla fuoriuscita delle emorroidi dovrebbe avvenire non regolarmente e comunque su consiglio dello specialista, il colonproctologo. Sulla base dei dati 2007 di Federsalus e Nielsen, gli italiani l’anno scorso hanno speso oltre 200 milioni di Euro per l’acquisto di fermenti lattici (139.7 milioni di Euro), lassativi (44.4) ed altri prodotti gastrointestinali (18.1), molto di più dell’anno precedente, il 2006: il fatturato dei fermenti lattici è, infatti, cresciuto del 20.4%, quello dei lassativi del 10.5% e quello degli altri prodotti di comparto dell’8.2%. I fermenti lattici ed i lassativi, poi, insieme rappresentano addirittura oltre il 15% del fatturato delle farmacie italiane.
Chi non dovesse riuscire a prenotare per la visita a Campostaggia, può telefonare al Numero Verde 800.126.731 oppure visitare i siti www.siucp.org e www.emorroidiestipsi.com per avere informazioni sugli altri centri che aderiscono.