Visite, incontri e screening gratuiti dall111 al 17 marzo
di Aurora Mascagni
SIENA. Siena si prepara anche quest’anno a sconfiggere una malattia di grande importanza sociale con le iniziative della “settimana del Glaucoma”, in programma da domenica 11 a sabato 17 Marzo. Questa mattina (martedì 6 Marzo), presso la Sala Giunta di Palazzo Berlinghieri, l’assessore alla salute del Comune di Siena, Anna Ferretti, ha introdotto la presentazione di questa importante iniziativa, che già da alcuni anni viene replicata con successo nella nostra città e che si inserisce all’interno della settimana mondiale del glaucoma. Il glaucoma, come ha spiegato Eduardo Motolese, direttore dell’U.O.C. di Ofmatologia, è una malattia cronica in continuo aumento ma sulla quale è possibile intervenire se diagnosticata per tempo. La pericolosità del glaucoma, che consiste in un aumento della pressione degli occhi, è dovuta al fatto che si tratta di un deficit asintomatico, percepito dal paziente solo nella fase in cui il danno visivo è ormai evoluto e perciò difficilmente curabile. In questo senso si colloca l’importanza della prevenzione. Il Dott. Paolo Frezzotti dell’U.O.C. di Ofmatologia sarà quest’anno il responsabile del “Day Service Glaucoma”, un servizio di screening e diagnostica che verrà erogato ai cittadini nelle giornate del 10 e 11 Marzo. Frezzotti ha ricordato, dopo aver ringraziato la Direzione sanitaria dell’ASL di Siena e coloro che hanno permesso l’organizzazione dell’iniziativa, che durante l’attività effettuata lo scorso anno sono stati diagnosticati o riportati in compenso tonometrico 31 persone su circa 500 esami effettuati. Attraverso la medicina preventiva è perciò possibile salvare da danni irreversibili un gran numero di persone. Il Dott. Frezzotti ha precisato che il glaucoma colpisce circa il 2 % della popolazione e che la forma più diffusa della malattia oculare in questione è il cosiddetto “glaucoma aperto”, o “primario”. L’iniziativa della “settimana del glaucoma” coinvolgerà anche i più giovani, attraverso un incontro con gli studenti dell’ITT “Tito Sarrocchi”; l’’educazione alla cultura della prevenzione infatti, hanno ricordato gli specialisti presenti, è determinante nella nostra società.
Presente alla conferenza stampa anche Massimo Vita, Presidente della Sezione di Siena dell’Unione Italiana Ciechi, associazione che collabora all’iniziativa con la sezione ofmatologica del Policlinico di Siena, insieme alla Croce Rossa (di cui era presente una rappresentante) e all’associazione Onlus “Per vedere fatti vedere”. Vita ha evidenziato che nello statuto dell’organismo da lui presieduto la prevenzione riveste un’importanza fondamentale ed è determinate per evitare che disturbi come il glaucoma degenerino portando l’individuo all’ipovisione o alla cecità totale. Il presidente ha tenuto a precisare che tutte le persone che lavoreranno all’iniziativa della “settimana del Glaucoma” lo faranno in maniera totalmente gratuita, sostenuti anche dall’indispensabile aiuto dei volontari, senza i quali sarebbe faticoso gestire un progetto di tale portata.
L’iniziativa è già stata sponsorizzata attraverso un volantinaggio durante le scorse partite dell’AC Siena e della Mens Sana Basket, società che hanno patrocinato un progetto di grande importanza sociale e territoriale.
Questi gli appuntamenti in calendario a Siena per la “settimana mondiale del Glaucoma”:
10 e 11 Marzo: visite di screening con misurazione della pressione intraoculare e osservazione del fondo dell’occhio. Le visite saranno effettuate presso i locali della Contrada del Drago, in Via del Paradiso, il giorno 10 Marzo dalle ore 15,30 alle 18,30 e l’11 Marzo dalle ore 9 alle 13.
14 Marzo: (ore 10) incontro con gli studenti dell’ ITT “Tito Sarrocchi”
(ore 16) incontro con pazienti, familiari, persone interessate presso il piano didattico del Policlinico delle Scotte.
16 e 17 Marzo: (ore 9-13; 15-18) apertura degli ambulatori presso la U.O.C. di Ofmatologia dell’ ASL di Siena per visite ed esami diagnostici per la malattia glaucomatosa.