Più Toscana: "Con quei soldi si potrebbe assumere un dirigente medico interno"
SIENA. «Turni massacranti e personale insufficiente ma il Policlinico le Scotte rinnova una convenzione da 96.000 euro l’anno per attività di consulenza specialistica in chirurgia maxillofacciale con il Policlinico Umberto I di Roma. Possibile che dei 9.454 dirigenti medici toscani nessuno a Le Scotte possa svolgere questo servizio senza bisogno del Policlinico romano?».
È quanto afferma il consigliere regionale del gruppo Più Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri, che punta l’attenzione sulla deliberazione 268 del 4 luglio 2013 con cui l’Aous rinnova una convenzione in vigore dal 2010 con il Policlinico Umberto I° di Roma per l’effettuazione di consulenze specialistiche ambulatoriali e di interventistica presso l’unità ospedaliera di Chirurgia dell’Aous fino al 2014.
«L’attività di consulenza clinica – spiega – sarà retribuita fino a un massimo di 8.000 euro mensili per un totale di quasi 100.000 euro all’anno dei quali l’Aous pagherà 500 euro per ogni accesso ambulatoriale del dirigente medico del Policlinico e 1.000 per ogni prestazione chirurgica. Un prezzo che dal 2010 a oggi potrebbe aver sfiorato i 288.000 euro.
Nella nostra regione i dirigenti medici con rapporto esclusivo sono circa 9.000 e hanno un costo sul sistema sanitario regionale di circa 1.000.000.000 di euro, con una cifra di poco superiore a quella della convenzione stipulata da Le Scotte sarebbe stato possibile assumere un dirigente medico con rapporto esclusivo avendo a disposizione le sue prestazioni a tempo pieno mentre le consulenze, stando alla convenzione, avverranno solo una volta alla settimana dalle 8 alle 16.
Senza contare – prosegue – che proprio ieri le sigle sindacali riunite hanno proclamato lo stato di agitazione dell personale tecnico, sanitario e amministrativo dell’Aous denunciando turni di lavoro massacranti, sottrazione delle giornate di riposo e straordinari pagati in ritardo».
Una vicenda, quella delle consulenze esterne nell’Asl e Aou toscane su cui il consigliere ha presentato un’interrogazione. «Degli oltre 9.000 dirigenti medici impiegati in Toscana – spiega – 733 risultano essere dirigenti con altri incarichi professionali in regime di rapporto non esclusivo. Chiediamo di conoscere nel dettaglio in quali Asl o Aou sono impiegati e quale sia il loro costo sul sistema sanitario regionale».