Nuove tecnologie e social media per una miglior convivenza con la malattia
SIENA. In occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla, Novartis ha annunciato oggi a livello globale il lancio del 7-Day Challenge to Live Like You per le persone con SM. La sfida, uno dei primi esempi di integrazione delle più recenti tendenze tecnologiche da parte di una azienda farmaceutica, è semplice: sfruttando le nuove tecnologie indossabili e i sistemi online che le persone utilizzano quotidianamente, come calendari, canali social media e tracker di attività sportive, le persone con SM sono invitate a tenere traccia delle loro attività per sette giorni, per ricavare preziose informazioni utili per possibili miglioramenti del loro stile di vita. Accessibile all’indirizzo http://7daychallenge.tictrac.com, il 7-Day Challenge to Live Like You consente di raccogliere informazioni personalizzate che permetteranno alle persone con SM di decidere come gestire al meglio la loro vita con la patologia.
La Giornata Mondiale della SM è stata istituita dalla Multiple Sclerosis International Foundation (MSIF) nel 2009 allo scopo di aumentare la consapevolezza globale sulla patologia e sull’impatto che questa esercita su circa 2,3 milioni di persone con SM1 in tutto il mondo. Il focus della Giornata Mondiale della SM di quest’anno è l’“accesso”. È importante sottolineare che il tema dell’accesso va al di là delle cure: sempre più spesso si manifesta la necessità di accedere ad informazioni rilevanti e personalizzate online, che permettano alle persone di integrare gli strumenti disponibili al fine di apportare cambiamenti nella gestione della malattia, in accordo con lo stile di vita condotto.
“Novartis è orgogliosa di sostenere la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. La nostra azienda riconosce l’importanza, per la comunità, di accedere ad informazioni personalizzate – ha dichiarato David Epstein, Division Head, Novartis Pharmaceuticals. “Come parte del nostro impegno nel fornire soluzioni innovative e non limitate al trattamento terapeutico, siamo lieti di annunciare il lancio del 7-Day Challenge to Live Like You, che consentirà alle persone con SM di ricavare preziose informazioni su se stesse e sulla malattia”.
Il 7-Day Challenge to Live Like You nasce da una collaborazione tra Novartis e Tictrac, un’innovativa società esperta nel monitoraggio dei dati e nella trasformazione di questi dati in intuizioni uniche (per esempio “sei più attivo dopo una buona notte di sonno”), che in questo caso possono aiutare le persone con SM a capire meglio il loro stile di vita, al fine di apportarvi piccole modifiche, proprio sulla base di queste nuove informazioni. Oltre al 7-Day Challenge to Live Like You, Novartis a livello globale ha recentemente lanciato Living Like You (www.livinglikeyou.com), una piattaforma di risorse online per le persone con SM.
Per le persone con SM le informazioni personalizzate e il tracciamento dei dati individuali sono essenziali, perché possono contribuire a migliorare la gestione dei sintomi e a stabilire se le diverse soluzioni funzionino o meno, consentendo di apportare piccole modifiche per poter ottenere risultati significativi. Il tracciamento dei dati non deve necessariamente interrompersi al termine dei sette giorni della sfida; il programma online di monitoraggio 7-Day Challenge to Live Like You sarà ancora disponibile per la comunità SM, per consentire alle persone con sclerosi multipla di continuare a raccogliere preziose informazioni su se stesse e su come gestire meglio la loro convivenza con questa patologia debilitante.