VALDICHIANA. L’assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini ha fatto stamani il punto sullo stato della sanità territoriale a Chiusi e a Chianciano Terme. Accompagnato dal direttore generale dell’Asl Tse Antonio D’Urso e dal direttore della Zona distretto/Società della Salute Amiata Senese Val d’Orcia – Valdichiana Senese Marco Picciolini.
Nella sede del consiglio comunale di Chiusi, l’assessore ha incontrato il sindaco Gianluca Sonnini per parlare delle difficoltà e delle prospettive future dei servizi sanitari locali. Grazie al finanziamento PNRR di circa 1,5 milioni di euro, è in corso la trasformazione della Casa della Salute di Chiusi in Casa della Comunità. Per questo, si è reso necessario il trasferimento delle attività presenti in altri immobili. Grazie anche all’intervento dell’Amministrazione Comunale, dal 2 novembre 2023 sono state trasferite in un immobile a Chiusi Scalo alcuni servizi.
Sono in corso di definizione le procedure per il trasferimento in una sede a Chiusi città, individuata nella ex filiale della Banca Mps, degli ambulatori dei medici di medicina generale, l’anagrafe sanitaria e il servizio sociale.
Resteranno in Via Pietriccia, 10 a Chiusi città la riabilitazione funzionale ambulatoriale, il Centro di Socializzazione “Arcobaleno”, il Centro Diurno e l’RSA “W. Trippi”.
Dopo l’incontro nel Municipio di Chiusi, c’è stato un sopralluogo nelle sedi dei servizi.
In seguito, Bezzini, D’Urso e Picciolini hanno incontrato nel Palazzo comunale di Chianciano Terme la sindaca Grazia Torelli. Nella cittadina termale i servizi sanitari attualmente sono ubicati nella sede del vecchio ospedale. Durante la riunione, sono state valutate le possibili prospettive per il nuovo Distretto sanitario, Casa della Salute e attuali servizi.
«Giornate come questa in Valdichiana Senese sono fondamentali per seguire da vicino l’evoluzione dei servizi e agli investimenti nei territori – commenta l’assessore Bezzini -. Una delle nostre priorità di questa fase è la nuova organizzazione di una rete di assistenza territoriale solida, efficiente e diffusa, vicina alle persone e in grado di rispondere ai nuovi bisogni di cura in tutta la Toscana. Le prospettive di cui abbiamo ragionato oggi insieme ai sindaci di Chiusi e Chianciano Terme e alla Asl guardano in questa direzione e i prossimi anni saranno fondamentali per realizzarli».
«La sanità territoriale della Valdichiana Senese si sta riorganizzando, per questo fare il punto con le Amministrazioni locali è importante – sottolinea il direttore generale Asl Tse D’Urso -. Siamo un’Azienda con un territorio molto vasto, ma la nostra attenzione verso ogni singola zona è massima. Siamo in una fase di grandi cambiamenti, per questo dobbiamo essere tutti allineati per essere in grado di cogliere le opportunità e di risolvere le problematiche».
«Ringrazio l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini – dichiara il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini -, che ha organizzato questo incontro, il direttore D’Urso e il direttore Picciolini per la loro presenza. È stata un’occasione importante che ci ha permesso di fare il punto della situazione e sollecitare il trasferimento dei medici di medicina generale alla ex filiale del Monte dei Paschi di Chiusi Città, che consentirà di liberare i locali dell’ex ospedale e iniziare i lavori per la realizzazione della Casa della Comunità Hub, secondo i criteri stabili dal DM 77».
«La nuova amministrazione che guido vuole seguire con attenzione l’evoluzione della presenza dei servizi sanitari sul territorio – afferma la sindaca di Chianciano Terme Torelli -. Sono convinta che con l’Asl Tse e l’assessorato regionale ci sarà la massima collaborazione».