Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sanità: il Consiglio dei cittadini avanza richieste alla Giunta Regionale

"Il Consiglio dei cittadini ritiene di poter svolgere non solo un doveroso ruolo di segnalazione delle criticità ma chiede di essere coinvolto e partecipe delle necessarie decisioni che si dovranno assumere"

SIENA. Accelerare la ripresa dei servizi sanitari e sociosanitari, in particolare dell’attività specialistica e diagnostica, superando le tante difficoltà che ancora oggi permangono a partire dalla prenotazione degli stessi.

Dare voce, come rappresentanti dei cittadini, alle criticità persistenti, anche in conseguenza della sospensione di questi servizi nel periodo emergenziale della pandemia .

Fare sistema. Facendo tesoro anche dell’esperienza e delle buone pratiche messe in campo nella fase emergenziale, coinvolgere maggiormente i professionisti e, in particolare i MMG per sviluppare iniziative adeguate di relazioni fra professionisti e un ruolo attivo e di presa in carico soprattutto delle persone piu’  fragili.

Il Consiglio dei cittadini ritiene di poter svolgere non solo un doveroso ruolo di segnalazione delle criticità ma chiede di essere coinvolto e partecipe delle necessarie decisioni che si dovranno assumere .

Sono queste le principali proposte che avanza alla Giunta Regionale e intende condividere con i cittadini

La pandemia ci ha investiti in modo improvviso e con una virulenza inaspettata, trovando tutti, anche le Istituzioni, impreparati ad affrontarla. La Toscana non ha subito, fortunatamente, l’urto verificatosi nelle Regioni del Nord, pur avendo dovuto contare molti morti. I nostri Ospedali hanno retto e il territorio, dopo un primo momento difficile, ha risposto in modo adeguato. Nei mesi peggiori il sistema sanitario si è concentrato ad affrontare il Covid-19. Sono state rimandate visite, esami, interventi chirurgici, tutto ciò che non era urgente ed improcrastinabile. I cittadini hanno compreso ed accettato la necessità di un simile comportamento, ma molte patologie croniche e le disabilità hanno visto peggiorare le condizioni dei pazienti.

Tutti aspettavamo con ansia il ritorno alla “normalità”. Sono passati dei mesi e la normalità non è ancora tornata. Leggiamo sui giornali della difficoltà a prenotare visite ed esami,delle lunghe file in attesa di accedere agli sportelli, di scioperi ripetuti dei call-center. 

A tal proposito è urgente recuperare una situazione pesante che si è creata, in particolare in alcune aree delle Aziende sanitarie Toscana Nord Ovest e Sud Est, in relazione al prossimo cambio di gestione dei Cup telefonici.  Chiediamo a questo proposito un intervento della Giunta Regionale e, senza entrare nel merito di questioni contrattuali, invitiamo gli stessi lavoratori e le loro rappresentanze sindacali a tenere conto delle conseguenze di certe modalità di protesta; ciò soprattutto in un momento in cui tutti  dobbiamo sentirci impegnati a recuperare i ritardi e a favorire una ripresa dell’attività dopo una lunga obbligata sospensione, per riportare quanto prima la Toscana almeno ai livelli pre-covid. Crediamo sia questo l’interesse generale e prioritario di tutti, indistintamente.

Prendiamo atto  dell’impegno della Giunta regionale e del Sistema sanitario regionale  per la ripresa delle attività. Essa, tuttavia, appare, ancora lenta, con il rischio di un abbassamento dei  profili di salute e dei servizi raggiunti dalla nostra Regione e penalizzando soprattutto coloro che non possono ricorrere al privato e devono necessariamente affidarsi alle strutture pubbliche. Molte sono le segnalazioni che ci giungono. I problemi connessi alla prenotazione di visite ed esami vanno affrontati in modo più deciso, i centralini telefonici, a causa del numero elevato di telefonate, mettono in attesa per delle ore, molti anziani non riescono ad usare le App telefoniche o la posta elettronica. Il grande numero di visite ed esami accumulato durante i mesi di fermo, si somma a ciò che non si riesce a prenotare ora. 

I monitoraggi regionali sulle liste di attesa, mettono in rilievo i progressi in atto, ma, nello stesso tempo, confermano che esiste ancora una significativa differenza fra gli esami e le visite prescritte e quelle prenotate dai cittadini anche in conseguenza della difficoltà di effettuare le prenotazioni.

In questa fase di riorganizzazione la comunicazione e l’informazione devono essere adeguate e tempestivamente aggiornate.  Nel merito occorre anche un coinvolgimento piu’ diretto dei MMG e di tutto il personale sanitario. Segnaliamo inoltre l’esigenza di un puntuale aggiornamento dei siti web istituzionali, dando particolare evidenza al tema dell’accesso e delle modalità di prenotazione,

Il Covid ha insegnato che si può agire evitando lungaggini e pastoie burocratiche, facciamone tesoro. La ricetta dematerializzata trasmessa per SMS o via e-mail è divenuta realtà in una settimana evitando le file dal MMG, così come la telemedicina e i teleconsulti fra specialisti. Si sta facendo un grosso sforzo da parte delle istituzioni preposte, per recuperare il pregresso e riportare i servizi ad una necessaria normalità, sappiamo che si lavora incessantemente per prepararsi anche all’autunno ed alle ulteriori problematiche che potrebbero insorgere. Come pure crediamo sia importante rafforzare la medicina territoriale e ridefinire il rapporto ospedale territorio e della continuità assistenziale.

Come rappresentanti degli organismi di partecipazione intendiamo non solo farci interpreti del disagio e delle richieste dei cittadini, ma anche di essere coinvolti nelle soluzioni e nelle decisioni che si intendono assumere.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula