Presentato il programma della Settimana Mondiale (10-16 marzo)
Scopo dell’evento è informare e sensibilizzare la cittadinanza sul pericolo di questa malattia che rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo. In Italia circa 816.000 pazienti ne sono affetti, e a questi ne vanno aggiunti altri 612.000 a rischio per ipertensione oculare. Il glaucoma, malattia totalmente asintomatica, se non curata porta inevitabilmente alla cecità e colpisce circa il 2% della popolazione, ma l’incidenza sale al 6-7% negli over 75.
L’edizione 2013 della settimana mondiale indetta dalla World Glaucoma Association dovrebbe ripetere il successo del 2011 e del 2012, che totalizzarono a Siena ben 1085 visite tra screening e analisi ambulatoriali. L’intenso lavoro ha permesso di porre diagnosi di glaucoma e di riportare in compenso tonometrico, salvando da un danno visivo irreversibile più di 65 persone.
Questo l’intenso programma. Nei giorni 9 e 10 marzo, dalle ore ore 9.30 – 13 e dalle ore 15.30 alle 18.00, visite di screening con misurazione della pressione intraoculare e osservazione del fondo oculare presso la Società di Camporegio, Contrada del Drago, Via del Paradiso 21, Siena. Il 14 marzo, ore 10.30, incontro con gli studenti dell’ Istituto Monna Agnese. Il 15 marzo dalle 15.00 alle 18 e il 16 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 apertura degli ambulatori presso la U.O.C. di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per visite ed esami diagnostici per la malattia glaucomatosa (Policlinico S.Maria alle Scotte I lotto 7° Piano stanza 10).
La Settimana del Glaucoma è stata resa possibile dalla collaborazione tra: Unione Italiana Ciechi della Sezione di Siena, Croce Rossa Ispettorato di Siena, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Siena, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità , Associazione onlus “Per Vedere Fatti Vedere”, Rotary Club Siena Est, Lions Club di Siena, World Glaucoma Association, e con la fondamentale collaborazione della contrada del Drago che ospita l’iniziativa nei giorni 9-10 marzo, e delle società A.C. Siena e Mens Sana Basket.