ROMA. La salute mentale degli italiani ha visto un generale peggioramento durante la crisi sanitaria da Covid-19. Diversi studi hanno evidenziato una maggiore incidenza di disturbi dell’ansia e depressione a livello mondiale, in aumento rispettivamente del 28% e 26%. Sono in crescita anche i disturbi del sonno: una persona su due dichiara di soffrirne. Questo disagio diffuso ha certamente contribuito a indebolire il tabù legato alla psicoterapia e ha spinto molte persone a cercare supporto professionale. La tendenza è confermata anche dal fatto che la psicoterapia individuale è entrata nel 2022 nel paniere ISTAT, che analizza i prezzi al consumo di beni e servizi più acquistati dagli italiani. Si nota in particolare un crescente interesse per la psicoterapia online, apprezzata soprattutto da persone tra i 18 e i 44 anni, più avvezze all’uso delle tecnologie digitali. Un sondaggio effettuato nel 2021 conferma questa tendenza: più di tre psicoterapeuti su quattro hanno dichiarato di offrire ai propri pazienti l’opzione della terapia online. Soltanto il 3% degli intervistati ha invece detto di escludere la possibilità di fornire questo servizio in futuro.
Trovare i migliori servizi di psicoterapia online
Con la crescita della popolarità dei servizi di psicologia online è aumentata anche l’attenzione a essi riservata sui media. Numerosi siti hanno stilato una classifica delle migliori piattaforme su cui trovare uno psicologo online adatto alle proprie esigenze. Secondo diverse ricerche, il portale Serenis è tra quelli che si distinguono maggiormente per la qualità del servizio professionale offerto e per la semplicità di utilizzo. Le recensioni online indicano un eccellente livello di soddisfazione anche da parte degli utenti che lo hanno provato.
Tra le caratteristiche da tenere a mente per scegliere il servizio giusto la professionalità degli psicoterapeuti iscritti è al primo posto. È fondamentale che il portale si avvalga di un approccio scientifico rigoroso, selezionando con cura i terapeuti e approvando soltanto quelli specializzati in psicoterapia, regolarmente iscritti all’albo professionale. Ci si assicura così che i pazienti ottengano il sostegno di terapeuti esperti, in grado di guidarli in modo sicuro ed efficace nel trattamento dei disturbi psichici più comuni.
Un altro fattore importante è la facilità di utilizzo: il sito web deve essere user-friendly e intuitivo, e si valuta positivamente la presenza di un servizio di customer care efficiente e rapido. L’assegnazione dello psicologo deve inoltre avvenire senza ostacoli, in particolare per gli utenti alla prima esperienza di psicoterapia che non sanno come orientarsi tra diversi approcci terapeutici. Proprio per semplificare questo processo, diversi servizi utilizzano un questionario per procedere all’abbinamento ideale tra paziente e professionista, in generale con livelli di soddisfazione molto alti.
Come si svolge una seduta di psicoterapia online
Dopo che al paziente è stato assegnato uno psicoterapeuta in base alle sue richieste ed esigenze, i due possono concordare giorno, ora e piattaforma da utilizzare per un primo appuntamento conoscitivo. Su alcune piattaforme questo colloquio iniziale, che serve per confermare che l’abbinamento sia positivo, è gratuito o a un prezzo ridotto. All’orario concordato lo psicologo contatterà il paziente, utilizzando la videochiamata su Skype, Zoom, Teams o servizi simili. È consigliato posizionarsi in un’area tranquilla e silenziosa, controllare che la connessione a internet sia funzionante e utilizzare un paio di auricolari per evitare che rumori di sottofondo possano distrarre dalla conversazione in corso. Proprio come nella tradizionale terapia in presenza, lo psicologo porrà domande per capire a fondo la situazione e ascolterà con attenzione il paziente. Potrà poi fornire consigli, proporre attività terapeutiche da svolgere durante le sessioni ed esercizi pratici da provare tra un colloquio e l’altro, così da fornire al paziente strumenti e conoscenze che lo aiuteranno a migliorare il proprio stato di salute psicologica.