Nominata la giuria per il premio “Young Surgeon Tosco Umbra” riservato ai giovani chirurghi
SIENA. Si è tenuta a Firenze la prima riunione del Nuovo Consiglio Direttivo della Società di Chirurgia Tosco Umbra.
Andrea Coratti – direttore della Divisione Chirurgia Oncologica e Robotica, coordinatore dell’Area Chirurgica del Dipartimento di Oncologia e Chirurgia Robotica dell’AOU Careggi – è stato eletto presidente della Società. Franco Franceschini e Antonio Taddei ricopriranno la carica di vicepresidenti, Nicola Avenia quella di segretario e Sandro Giannessi quella di tesoriere.
Due chirurghi dell’Aou Senese fanno parte del nuovo direttivo della storica società nata nel 1934. Si tratta di Marco Farsi, direttore dell’Unità Operativa “Chirurgia Generale 1”, e del riconfermato Franco Roviello, direttore Uoc Chirurgia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese di Santa Maria alle Scotte.
Completano il nuovo board della Società di Chirurgia Tosco – Ugo Boggi, Maurizio Cesari, Massimo Chiarugi, Fabio Cianchi, Marco De Prizio.
Il Consiglio Direttivo appena insediato ha provveduto a nominare i componenti della giuria della 1° Edizione del Premio “Young Surgeon Tosco Umbra”,riservato ai giovani chirurghi che sapranno distinguersi nelle varie discipline con pubblicazioni scientifiche e video. Al vincitore andrà un corso di formazione in chirurgia grazie al sostegno di due aziende che hanno creduto nel progetto: la Ams Spa di Barberino Val d’Elsa e la Convergenze Spa di Capaccio Pestum (Salerno).
La giuria chiamata a valutare i giovani chirurghi è composta da Massimo Chiarugi, Fabio Cianchi, Marco Farsi, Franco Franceschini e Antonio Taddei. Spetterà a loro visionare gli elaborati scientifici presentati e selezionare quelli che concorreranno al premio che verrà assegnato a dicembre 2020.
“L’obiettivo primario della Società Tosco Umbra di Chirurgia – spiega il presidente Andrea Coratti – è quello di favorire la crescita professionale dei giovani chirurghi del territorio Toscano e Umbro, leve fondamentali per il processo di professionalizzazione. Per questo il concorso ‘Young Surgeon Tosco Umbra’ è stato pensato per chirurghi under 45 e rappresenta un concreto riconoscimento a giovani medici che si distingueranno nelle varie discipline. Nel prossimo futuro puntiamo a sviluppare ulteriori progetti scientifici e formativi dedicati ai giovani chirurghi dei nostri territori, valorizzando la loro potenzialità e coinvolgendoli sempre più da protagonisti. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente uscente Maurizio Cesari, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Città di Castello, che restando nel consiglio mi aiuterà in questo mio nuovo ruolo e ringrazio anche i colleghi per la fiducia che mi hanno concesso”.
Per partecipare al premio ‘Young Surgeon Tosco Umbra’ è possibile scaricare il regolamento e la domanda iscrizione collegandosi ai seguenti siti: www.socetatoscoumbrachirurgia.org e www.executiveplanning.it, per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Società Tosco Umbra di Chirurgia, Executive Planning Srl, info@executiveplanning.it.