In tutta la Regione superate le 20mila sottoscrizioni
SIENA. Si moltiplicano a Siena e provincia le iniziative della campagna di raccolta firme per la promozione del referendum abrogativo della legge regionale 28/2015 sulla Sanità, approvata dal Consiglio regionale lo scorso marzo. In sole due settimane è stata già raggiunta e superata la quota di mille firme solo a Siena e provincia; in tutta la Regione è stato già superato il traguardo delle 20.000 sottoscrizioni.
Centinaia di persone si sono mobilitate in tutta la Toscana per raccogliere le firme necessarie per indire la consultazione popolare ed informare la popolazione – per lo più ignara o rassegnata a sopportare ogni sorta di disservizio – su quello che sta succedendo al servizio sanitario regionale.
«Il sistema sanitario toscano è da anni ingessato – scrive Gavino Maciocco su saluteinternazionale.info -, con tentativi di innovazione malamente abortiti (società della salute, aree vaste) e privo da lungo tempo di una seria programmazione. Su questo tessuto logoro si sono abbattuti i tagli degli ultimi anni che hanno allontanato dai servizi pubblici masse crescenti di utenti, parte dei quali si sono rivolti ai servizi privati, ma parte hanno rinunciato a curarsi. Alla sanità toscana non serve la sorta di “risiko” di poltrone, poltronissime e poltroncine che la legge 28/2015 dispone.»
Riteniamo che la sanità Toscana debba essere pubblica, efficiente e universale nel rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione. Non può essere sottoposta a continui tagli di personale e servizi né alla macro-fusione con la quale le Asl che verrebbero ridotte a 3 per tutta la Toscana.
Invitiamo la popolazione a dare il proprio contributo firmando per il referendum abrogativo presso gli uffici del proprio comune oppure ai gazebo che vengono allestiti nelle piazze e nelle strade di Siena e della provincia.
Per conoscere le iniziative, per avere informazioni e per dare il proprio contributo alla raccolta è possibile consultare la pagina Facebook Comitato Referendum Sanità Pubblica-Siena e provincia all’indirizzo: https://www.facebook.com/referendumsanitasiena?fref=ts.
Comitato Referendum Sanità Pubblica-Siena