Oltre che in italiano è stato tradotto in sette lingue per poter informare anche gli operatori stranieri occupati nel settore agricolo
SIENA. Tutti gli anni sono molti gli infortuni denunciati mentre viene effettuata la raccolta delle olive ed in particolar modo, molti sono gli infortuni che riguardano le persone che per hobby, come tradizione, fanno la raccolta per procurarsi l’olio per il consumo ” di casa”.
Proprio per questo fenomeno è difficile la valutazione oggettiva di quanti incidenti accadono per la raccolta delle olive: molti degli infortuni vengono classificati come “incidenti domestici” e non rientrano nelle statistiche degli infortuni in agricoltura.
Per riuscire a sensibilizzare tutti coloro che a vario titolo effettuano la raccolta delle olive l’INAIL in collaborazione con il Dipartimento della Prevenzione della USL 7 di Siena ha realizzato un opuscolo che ricorda le principali regole di sicurezza nella raccolta.
L’opuscolo è in distribuzione sia nei locali dell’INAIL di Siena, che nelle sedi della USL7, nei frantoi, nei negozi specializzati in prodotti per l’agricoltura e presso le Associazioni Agricole e patronati.
Oltre che in italiano è stato tradotto in sette lingue diverse al fine di poter informare anche gli operatori stranieri che sono occupati nel settore agricolo.
Tra le regole da ricordarsi, principalmente si raccomanda di: posizionare la scala legandola ad un ramo sicuro, verificare la stabilità della scala e del terreno di appoggio, non sbilanciarsi dalla scala ricercare sempre posizioni sicure, usare scarpe antiscivolo, usare gli occhiali per evitare abrasioni, usare i guanti per evitare ferite, non trasportare casse troppo pesanti da soli, sollevare pesi piegandosi sulle gambe. Vicino a mezzi “rumorosi” utilizzare cuffie o tappi protezione e soprattutto
mantenere le piante ad un’altezza tale da poter utilizzare agevolatori per la raccolta.