La corretta alimentazione passerà dalle parole ai fatti nella cena preparata dalla Società Filarmonica di Gaiole
GAIOLE IN CHIANTI. Un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta alimentazione e i benefici correlati, in termini di prevenzione e crescente qualità della vita, con il contributo esperto di Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. L’appuntamento, intitolato “Quando il cibo è salute”, è in programma sabato 6 giugno, alle ore 17, a Gaiole in Chianti, in Piazza Ricasoli, dove Berrino sarà intervistato dal giornalista di Report, Piero Riccardi. La corretta alimentazione passerà, poi, dalle parole ai fatti nella cena preparata dalla Società Filarmonica di Gaiole in Chianti nei propri spazi. L’appuntamento è organizzato e promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Biodistretto del Chianti storico e l’Associazione gruppo macrobiotico di Siena.
“L’iniziativa con il professor Berrino, che siamo onorati di ospitare a Gaiole in Chianti – afferma il sindaco, Michele Pescini – fa parte di un percorso di attenzione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della qualità della vita che abbiamo avviato da diverso tempo. Fin dall’inizio, abbiamo coinvolto tutto il territorio, le associazioni e le scuole, dove si formano i cittadini di domani, che sono anche i migliori ‘veicoli’ per diffondere le corrette abitudini, a partire da quelle alimentari. Va in questa direzione, ad esempio, la scelta di non utilizzare più stoviglie in plastica nelle nostre mense scolastiche, dove i piatti sono esclusivamente in vetro e ceramica, e di preparare i pasti per gli alunni con alimenti di esclusiva provenienza biologica. Sostenibilità ambientale e qualità della vita – aggiunge Pescini – sono alla base anche di una delle nostre eccellenze, l’Eroica, dove si uniscono anche sport e valorizzazione del nostro territorio e che sta diventando in maniera crescente uno strumento di efficace promozione ben oltre i confini locali e nazionali”.
Il professor Franco Berrino, in forza all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1975, dirige dal 2002 il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dello stesso Istituto. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Tra i suoi progetti particolarmente significativi, spiccano quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi, il Progetto Eurocare, e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive, Progetto Diana, frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Berrino, inoltre, ha partecipato recentemente anche alla stesura del nuovo codice europeo anticancro, composto da dodici regole fondamentali per la prevenzione dei tumori.
Per informazioni e prenotazioni della cena, è possibile contattare i numeri 0577-749418 e 340-5525848.