Dopo la struttura interna al Campansi anche un centro diurno "Villa Le Rose"
SIENA. L’Asp Città di Siena che ha attivato all’interno della Struttura Campansi a partire dall’ottobre del 2008 un grande spazio colorato, studiato e progettato per accogliere otto persone affette da Alzheimer, gestisce dallo scorso Marzo, grazie ad una convenzione con l’Azienda Asl 7 di Siena e con il Comune di Siena, anche il centro Diurno Alzheimer “Villa Le Rose”.
L’ASP è divenuta così un importante punto di riferimento per le famiglie e le persone che, trovandosi ad affrontare la vita quotidiana e confrontandosi costantemente con questa malattia, possono ricevere da personale specializzato ascolto, risposte competenti, sollievo al sacrificio quotidiano. Da oggi il supporto sarà ancora più forte grazie ad una convenzione stipultata tra Asp Città di Siena e Associazione AIMA (Associazione Italiana Malati di Alzheimer) che prevede la costituzione di un Punto Ascolto Alzheimer i cui scopi sono quelli di fornire informazioni sulla malattia (sia nelle fasi di esordio che negli stadi evolutivi fino allo stadio terminale della malattia), sui servizi presenti nel territorio e sulle procedure per l’attivazione dei servizi nonché garantire supporto psicologico alla familgia e ai caregivers.
Il Punto Ascolto sarà attivo presso il Centro Diurno Villa Le Rose (Via E.S. Piccolomini,2) il lunedi e il venerdi dalle ore 17,00 alle ore 18,00 e presso il Modulo Alzheimer (Struttura Campansi) il martedi e il giovedi dalle ore 11.00 alle ore 12.00
“Ringrazio sentitamente l’Associazione Aima, alla quale abbiamo concesso in comodato un locale quale sede sociale, – dichiara il Presidente dell’Asp Città di Siena Pier Luigi Corsi – perche si è resa disponibile ad offrire alle famiglie questo importantissimo servizio che la nostra Azienda è felice di poter ospitare nei nostri spazi. Questa collaborazione, che rende evidente l’importanza di fare rete con il volontariato del territorio, potrà certamente portare beneficio a coloro che si devono confrontare ogni giorno con le difficoltà legate all’Alzheimer”.