Parleranno di Immunologia oncologica e Dermatologia
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/09/festival-salute-e1506518029646.jpg)
SIENA. Un importante momento di confronto e conoscenza, sia per gli operatori del sistema sanitario che per i cittadini, con approfondimenti e grande attenzione per ricerca, nuove terapie e prevenzione. Questi gli obiettivi del Festival della Salute, in programma a Montecatini Terme (Pt) dal 28 settembre all’1 ottobre. Protagonisti anche i medici e i professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese che saliranno sul palco dei relatori durante le prime due giornate di festival.
Giovedì 28 settembre, alle 11.30 nella Sala Loggiato delle Terme Tettuccio, si terrà l’incontro “Immunoterapia: la quarta strategia anticancro”, in cui le dottoresse Maresa Altomonte e Alessia Covre, rispettivamente medico e ricercatrice dell’UOC Immunoterapia Oncologica dell’AOU Senese, illustreranno quelle che sono le ultime novità di ricerca su epigenetica e potenzialità del sistema immunitario di fronte alla patologica oncologica. L’incontro sarà arricchito anche dagli interventi di medicina narrativa del dottor Mauro Costabile.
“Attenzione: guardiamoci la pelle” è invece il titolo dell’incontro in programma venerdì 29 settembre, alle 11.30 nella Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio. Sul palco dei relatori il professor Michele Fimiani, direttore UOC Dermatologia, e il professor Pietro Rubegni, sempre dell’UOC Dermatologia del policlinico senese. I due professori parleranno di nei, pelle e sole, pelle e sport e delle principali patologie dermatologiche.