Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Presentato Aditec, progetto europeo sui vaccini

Finanziato con 30 milioni di Euro e con coordinamento italiano, ha messo insieme forze pubbliche e private

 

SIENA. Sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di vaccini, sviluppo di adiuvanti e vettori, formulazioni e metodi di vaccinazione ottimizzati per gruppi di età, 12 trial clinici e 207 pubblicazioni scientifiche conclusi in poco meno di sei anni. Sono questi in sintesi alcuni dei risultati di Aditec, il progetto europeo lanciato nel 2011, che è divenuto una storia di successo, presentata questa mattina presso il Parlamento Europeo – alla presenza dei più alti rappresentanti dell’Unione in tema di ricerca e sviluppo – in un incontro nel quale è stato fatto il punto sul settore dei vaccini in Europa. Con un finanziamento di 30 milioni di Euro, coinvolgendo 42 istituzioni della ricerca di 13 Paesi e con un coordinamento tutto italiano, Aditec ha messo alla prova un nuovo modo di strutturare la ricerca, basato su una forte sinergia tra laboratori pubblici e privati, che si è rivelato molto positivo.

Paul Rubig, presidente di STOA (Science and Technology Option Assessment Panel, il dipartimento ricerca e sviluppo del Parlamento Europeo),  Arnd Hoeveler, responsabile dell’Unità “strumenti innovativi, tecnologie e concetti di ricerca sanitaria” presso la Direzione Salute della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, Patrizia Toia, parlamentare, vicepresidente del Comitato su industria, ricerca ed energia, sono intervenuti questa mattina alla presentazione insieme a Rino Rappuoli, responsabile scientifico di GSK Vaccines e presidente della Sclavo Vaccines Association (SVA), e a Donata Medaglini, dell’Università di Siena, coordinatore scientifico di Aditec.

Hanno partecipato alla presentazione anche l’onorevole Luigi Dallai e il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, che ha sottolineato l’importanza di questo progetto europeo.

Donata Medaglini, Università di Siena: “Aditec rappresenta un paradigma organizzativo della ricerca che è riuscito a far dialogare e collaborare concretamente i più importanti laboratori in Europa, pubblici e privati, per offrire una sorta di tool box per lo sviluppo di vaccini in tempi prima mai visti, in un settore nel quale la velocità di intervento è fondamentale. Sostanziale anche la riduzione dei costi. Il metodo sul quale ha lavorato Aditec è infatti quello della messa in rete delle tecnologie e delle esperienze per arrivare molto rapidamente a individuare la strada migliore da intraprendere. Se l’Unione Europea continuerà a supportare il progetto, potremo ottenere grandi progressi nelle tecnologie per i vaccini del futuro”.

Paul Rubig, parlamentare europeo: “Il progetto Aditec, altamente innovativo, punta ad accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie di immunizzazione per la prossima generazione di vaccini per l’uomo. Il supporto continuo alla ricerca e all’innovazione, e la stretta collaborazione tra scienza e industria sono la chiave per mantenere un ruolo dominante dell’Europa a livello mondiale. Tutto questo, non solo nell’interesse della salute in Europa e nel mondo, ma anche per creare e sostenere le professionalità di alto livello in Europa.”

Patrizia Toia, parlamentare europeo: “I due terzi della ricerca e sviluppo sui vaccini viene condotta da aziende europee, e quasi il 90% della produzione di tutti i vaccini si realizza in Europa. Queste sono le solide basi dalle quali partiamo, per affrontare nuovi approcci scientifici e per investire negli sviluppi innovativi nella area della ricerca sui vaccini.”

Arnd Hoeveler, Commissione europea: ” Aditec è un progetto imponente, realmente interdisciplinare che ha sviluppato una cultura di apertura e di lavoro collaborativo e che ha prodotto risultati di grande impatto che vanno chiaramente al di là della portata originale del progetto.”

Rino Rappuoli, GSK Vaccines: “I vaccini sono l’intervento medico che ha avuto il maggior impatto per la salute umana, e ha contribuito a elevare l’aspettativa di vita dai 47 anni del 1900 a più di 80 anni. Grazie alle nuove tecnologie, i vaccini possono rispondere alle esigenze della società di oggi, come migliorare la qualità di vita della popolazione, via via più vecchia, far fronte alle malattie emergenti e prevenire il cancro. Il progetto Aditec dà un importante contributo alla futura generazione di vaccini”.

Finanziando Aditec, la Commissione Europea ha voluto dar vita a una solida piattaforma per l’innovazione nel settore della ricerca e dello sviluppo dei vaccini, con un significativo impatto socioeconomico. Recentemente il progetto è stato prolungato fino al 2017.

La presentazione al Parlamento Europeo si è inserita nell’ambito del meeting annuale dei ricercatori che partecipano al progetto.

Questa sera Aditec sarà protagonista all’Ambasciata italiana a Bruxelles, dove è stato organizzato un incontro con scienziati, esponenti del mondo dell’industria farmaceutica, politici e opinion leader, alla presenza dell’ambasciatore Vincenzo Grassi e con i coordinatori Rappuoli e  Medaglini.

—————————————————————————————-
Per coordinare Aditec è stata costituita la Sclavo Vaccines Association (SVA, www.sclavo.org), un’associazione no-profit che vede come soci fondatori l’Università di Siena e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, insieme ad altre 10 istituzioni di ricerca da 7 paesi europei. L’Associazione è dedicata al sostegno della ricerca scientifica rivolta allo studio e alla scoperta di nuove tecnologie di immunizzazione ed allo sviluppo di vaccini anche per paesi a basso reddito.

L’Università di Siena nel progetto ADITEC contribuisce allo sviluppo di nuove strategie di immunizzazione e modelli matematici per lo studio tramite “systems biology” della risposta immunitaria ai vaccini. Il Laboratorio di Microbiologia e biotecnologie microbiche del dipartimento di Biotecnologie è coinvolto nello studio di nuovi vettori batterici per vaccini, nuove vie di immunizzazione e strategie di “prime-boost” oltre che nelle attività di formazione rivolte alla nuova generazione di ricercatori nel campo dell’immunologia e della vaccinologia. Un importante contributo è inoltre offerto dal Centro per lo Studio dei Sistemi Complessi (CSC), che si occupa dello sviluppo di modelli matematici e computazionali innovativi per la simulazione e l’identificazione della risposta del sistema immunitario ai vaccini.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula