Il convegno “L’altra faccia della dislessia” è organizzato da Serenamente e SOS Dislessia con la partnership del Comune di Poggibonsi e il coinvolgimento dell’ASL 7
POGGIBONSI. Boom di iscrizioni al convegno “L’altra faccia della dislessia”, organizzato dall’Associazione Serenamente di Siena e SOS Dislessia di Siena con la partnership del Comune di Poggibonsi e il coinvolgimento dell’ASL 7 di Siena, che si terrà sabato 16 gennaio dalle 8.30 alle 13.30 presso l’Accabi/Hospital Burresi di Poggibonsi.
Oltre 100 docenti, operatori sanitari e genitori si sono già iscritti all’appunatemento che vedrà gli interventi di illustri relatori, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) che per la prima volta arrvano in Valdelsa.
Grande attesa per l’intervento del prof. Giacomo Stella Psicologo, Neuropsicologo, Docente presso Università di Modena e Reggio Emilia, Responsabile scientifico Centri SOS Dislessia sul tema “L’altra faccia della dislessia: come la scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per il DSA”. Seguiranno gli interventi del dott.Luca Grandi, Responsabile Centro Ricerche Anastasis; membro fondatore del GIpA, Gruppo di Informatica per l’Autonomia che relazionerà su “I disturbi specifici della modalità di apprendimento” e della dott.ssa Monica Bertelli Psicologa, Referente area psicopedagogica Laboratori Anastasis su “Favorire l’apprendimento attraverso strumenti e strategie efficaci”. In apertura ci sarà l’intervento della dott.ssa Sofia Di Grazia Neuropsichiatra infantile, referente dell’equipe specialistica per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici di apprendimento dell’ASL 7 di Siena e Valdelsa, che affronterà il tema “Servizio pubblico: attualità e prospettive verso quale futuro?”. Apriranno i lavori i saluti della dott.ssa Susanna Salvadori, Assessore Politiche Educative, Rapporti con il Cittadino, Bilancio, Pari Opportunità, del Comune di Poggibonsi e della dott.ssa Valentina Campanella Presidente dell’Associazione Serenamente di Siena. Una risposta interessata ed entusiasta da parte della città di Poggibonsi e della Valdelsa che con coraggio affronta il tema dell’adozione di strategie efficaci di apprendimento a scuola per i ragazzi dislessici. “Didattica per i DSA più inclusiva ma non solo, tra i temi che tratteremo sabato 16 gennaio – ha dichiarato Valentina Campanella presidente dell’Associazione Serenamente – in questa iniziativa di qualità che intende dare valore e prestigio al territorio valdelsano, attraverso un serio apporfondimento sulla dislessia considerandola finalmente una risorsa e non un problema”.