SIENA. L’importanza di riconoscere e curare le linfoadenopatie nel bambino sarà al centro di un convegno organizzato dalla Pediatria dell’AOU Senese, il 9 maggio, presso l’aula 13 del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.
“Quando si verifica un improvviso gonfiore dei linfonodi – spiega Salvatore Grosso, direttore UOC Pediatria e organizzatore del meeting – è importante rivolgersi subito al medico per capire la causa e attivare il corretto iter diagnostico e terapeutico. Tali manifestazioni, infatti, possono verificarsi più frequentemente ai lati del collo, vicino la clavicola o l’inguine e possono indicare la presenza di una semplice infezione o di malattie più importanti, di tipo infettivo, reumatologico, ematologico o oncologico”.
Una sessione sarà dedicata all’approccio chirurgico e alla gestione infermieristica. Nel corso del convegno sarà inoltre presentato il protocollo DA-EPOCH-R, per la cura dei linfomi ad alto rischio, che pone la Pediatria di Siena tra i primi centri in Italia e all’avanguardia nella gestione di questa patologia.