Il documento è stato arricchito da due ordini del giorno
SIENA. Passa la mozione a firma di Alessandro Masi, Giulia Periccioli, Luca Micheli, Bruno Valentini (PD), Pierluigi Piccini, Massimo Mazzini, Vanni Griccioli (Per Siena) e Claudio Cerretani (In Campo) con la quale, in Consiglio Comunale, è stato richiesto di favorire l’adesione della popolazione alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Atto arricchito da due ordini del giorno, approvati entrambi.
Nell’illustrare la mozione Alessandro Masi ha informato come “ad oggi nel mondo si contano oltre 100 milioni di casi di contagio e più di 2 milioni di morti, di cui 800mila in Europa, 85.461 in Italia e 161 deceduti nella sola provincia di Siena (dati che risalgono allo scorso 25 gennaio, ndr)”. Determinante, quindi, lo strumento della vaccinazione, per uscire dal buio della pandemia generata dal Coronavirus.
“Ora più che mai – ha evidenziato Masi – è necessaria un’informazione corretta, chiara ed efficace, che rassicuri e faccia capire alle persone l’importanza di vaccinarsi come atto di tutela per la salute e di responsabilità sociale. A questo si dovrebbe aggiungere l’impegno del sistema istituzionale locale per orientare il nostro settore produttivo specializzato alla produzione di vaccino anti COVID, secondo l’appello della CGIL, rilanciato anche dal presidente della Regione”. Per questo ha chiesto l’impegno del sindaco e della giunta “affinché siano adottate iniziative utili a favorire l’importanza della campagna di vaccinazione, sia in termini di informazioni sia di collaborazione logistica e organizzativa, ma anche di supporto alle persone in condizioni di disagio, così da superare possibili effetti di discriminazione nell’accesso al servizio”. Ma anche “a concordare con il direttore dell’Asl, secondo le esigenze che si manifesteranno, le forme di collaborazione più utili, anche con gli altri Comuni del territorio e le tante associazioni di volontariato attive in ambito socio-sanitario, dandone poi costante comunicazione al Consiglio comunale”.
A firma del consigliere Barbara Magi (Fratelli d’Italia), ma condiviso da tutto il gruppo, un ordine del giorno nel quale ha chiesto all’Amministrazione “di organizzare in collaborazione con Usl Toscana Sud Est, una giornata di informazione sulla vaccinazione anti Covid-19, allo scopo di informare compiutamente e correttamente i cittadini sulla importanza e la sicurezza dei vaccini, da effettuarsi non oltre il mese di marzo e da intitolare alla dottoressa Alessandra Bagnoli, già dirigente della Igiene Pubblica e responsabile dei vaccini, fortemente impegnata nelle prime fasi alla lotta del Covid e consigliere comunale, prematuramente scomparsa”.
Il secondo ordine del giorno presentato dal consigliere Davide Ciacci (Nero su Bianco) ha riguardato, invece, l’educazione dei cittadini all’accesso alla campagna di vaccini contro il covid-19 per la quale ha chiesto “al sindaco di mettere a disposizione i propri canali di informazione per istruire i cittadini senesi affinché ognuno possa aderire alla campagna stessa collaborando con medici e aziende sanitarie del territorio nonché rispondere ad eventuali esigenze logistiche della Regione Toscana come strutture e infrastrutture per portare avanti questo importante progetto nel minor tempo possibile e sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti”.