Dal 14 al 16 luglio i più grandi esperti italiani di metabolismo dell’osso
SIENA. Osteoporosi al centro del congresso “Osteo Reuma 2022”, in programma a Siena dal 14 al 16 luglio all’Hotel Four Points by Sheraton, in via Lombardi, 41. Il presidente del congresso è il professor Bruno Frediani, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e della Reumatologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
«A Siena arriveranno i più grandi esperti di metabolismo dell’osso – afferma Frediani – ed in particolare delle malattie metaboliche dell’osso, riferite alla fragilità e quindi alla malattia comunemente identificata con l’osteoporosi. Nel congresso ci soffermeremo sia sull’osteoporosi primitiva che su quella secondaria, intesa come spia di un’altra malattia. Ad esempio la frattura di una vertebra può celare una malattia ematologica, gastroenterologica, pneumologica, immunologica, reumatologica, oppure il diabete, e per questo è importante confrontarsi in questo ambito con professionisti di più discipline».
Il congresso è suddiviso in 10 sessioni: diagnosi di osteoporosi, osteoporosi secondarie, condizioni particolari, vitamina d, biofosfonati, altre terapie, calcio ed altro, PDTA e Fracture Liason Service, osteoporosi e terapie fisiche, ed il punto su terapia osteoporosi ed eventi avversi.
«Per l’osteoporosi dal punto di vista terapeutico – prosegue il professor Frediani – è in arrivo un farmaco che potrà dare risposte importanti, ci sono poi nuove metodiche di diagnosi e importanti sviluppi di ricerca sugli aspetti metabolici che riguardano la situazione dell’osso. 50 anni fa, a Siena, è nata la prima società italiana per lo studio delle malattie dello scheletro, siamo impegnati all’Aou Senese affinché prosegua questa importante tradizione assistenziale e universitaria con l’apporto degli studenti, degli specializzandi e dei giovani medici nello studio del metabolismo del calcio e del fosforo. È fondamentale – conclude Frediani – avere una visione globale del metabolismo, e quindi anche del metabolismo dell’osso».