Fondazione Onda apre le porte degli ospedali con i Bollini Rosa
SIENA. In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 20 al 26 aprile la settima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno in tutta Italia gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia, violenza sulla donna.
Anche gli ospedali bollini rosa della Asl Toscana sud este hanno aderito e sono già consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Per quanto riguarda la provincia di Siena, le strutture interessate saranno i presidi ospedalieri di Campostaggia e di Nottola.
Campostaggia
Nell’ospedale valdelsano, durante la settimana dal 20 al 25 aprile verranno messi gratuitamente a disposizione della popolazione femminile della zona servizi clinico-diagnostici (incontri, visite, esami strumentali) e informativi nell’ambito delle seguenti aree specialistiche :
Cardiologia ( Ecg)
Ginecologia (Pap Test)
Fisioterapia (incontri individuali con donne dai 25 ai 65 anni di età con problemi di incontinenza urinaria)
Ostetricia (incontri individuali per sostegno allattamento e puerperio)
Dietetica (incontri individuali con consigli per un corretto stile alimentare)
Audiologia (esame audiometrico)
Neurologia (esame elettromiografico per tunnel carpale)
Per le prenotazioni telefonare ai numeri 0577 994902 o 0577 994712 dalle 10 alle 12. Il call center sarà aperto fino a martedì 19 aprile.
“Anche se le condizioni di salute delle donne sono migliorate nel tempo e in quasi tutti i Paesi del mondo, persistono differenze tra uomini e donne che spesso nascondono iniquità evitabili, legate alla diversa posizione sociale, all’accesso alle risorse, alle regole sociali, – dichiara la direttrice di Campostaggia Lucia Grazia Campanile. – Anche quest’anno, l’ospedale dell’Alta Valdelsa aderisce per il terzo anno consecutivo all’importante iniziativa promossa dalla Fondazione Onda. Il nostro ospedale, aderendo a tale progetto, rimane in linea con la propria tradizione di struttura attenta ai bisogni delle donne in tutti i percorsi significativi della vita. La sensibilità nei confronti delle patologie che colpiscono l’universo femminile è cresciuta negli ultimi anni, permettendo di tenere conto della fisiologia della donna e di individuare percorsi e trattamenti adeguati alle caratteristiche femminili. Questa crescente consapevolezza deve trasformarsi in stimolo al potenziamento dell’accesso alle cure, all’educazione, alla prevenzione”.
Nottola
Le iniziative al presidio ospedaliero di Nottola saranno:
– Uoc Ostetricia e Ginecologia: visita ginecologia ed ecografia il 23/04 dalle ore 9 alle 12.30;
– Uoc Ostetricia e Ginecologia: consulenze telefoniche informative su percorso nascita nei giorni 20,21 e 22 dalle ore 14 alla ore 16;
– Uoc Cardiologia: visite cardiologiche e ECG: 20/04 dalle ore 9 alle ore 13;
– Uoc Cardiologia: visite cardiologiche e ECG: 26/04 dalle ore 9 alle ore 13;
– UOP Dietica: consulenza nutrizionali: 22/04/2022 dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
-UOP Riabilitazione funzionale: valutazione funzionale e informazione percorso ambulatoriale donne con incontinenza urinaria nei gg 21 e 22 dalle ore 14 alle ore 17.
Tutte le attività sono svolte previa prenotazione telefonica. Il numero dedicato è 0578/713025 attivo, dal lunedì al venerdì, dal 11 al 19 aprile dalle ore 10-12.
Per le consulenze ostetriche non occorre prenotazione ma chiamata diretta al 338/49/69369.
“Questa iniziativa è doppiamente giusta. In prima istanza, perché promuove il valore della prevenzione e aiuta ad avvicinare le cittadine all’argomento. In seconda battuta, perché ribadisce l’apertura delle strutture ospedaliere alla cittadinanza, inserendosi in un processo di ritorno alla normalità, – le parole della direttrice di Nottola Rosa La Mantia. – Sono molto felice che siano tanti i professionisti che hanno aderito, permettendo così di proporre un’offerta di servizi rappresentativa delle nostre attività e della nostra filosofia”.