Il congresso si tiene dal 29 novembre al 1° dicembre ed è presieduto dalla professoressa Doris Hadjistilianou
SIENA.. Si rinnova l’appuntamento con l’Ocular Oncology day, meeting internazionale nato nel 2012 e giunto alla sua 12esima edizione con l’idea di promuovere e divulgare le particolarità dell’oncologia oculare. Presidente del congresso, che si tiene a Siena dal 29 novembre al 1° dicembre, è la professoressa Doris Hadjistilianou, responsabile del Centro di Riferimento per il Retinoblastoma e medico oculista della UOC Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal professor Gian Marco Tosi. Si tratta di un incontro internazionale che vede riunirsi a Siena numerosi oculisti oncologi da centri di eccellenza italiani, europei ed oltre. Saranno affrontate le problematiche inerenti sia i tumori dell’età pediatrica, per i quali il centro senese è un’eccellenza italiana ed europea, che quelli dell’adulto.
«La novità di quest’anno è rappresentata dall’istituzione all’inizio del congresso di un corso di oncologia oculare di base con docenti i migliori oculisti oncologi a livello italiano ed europeo. La scelta di questo corso – spiega la professoressa Doris Hadjistilianou – è di coinvolgere specializzandi e giovani oculisti nella tematica dell’oncologia oculare, un settore altamente impegnativo ed interessante e che per la scuola senese rappresenta una grande eredità lasciata dal professor Frezzotti, maestro illustre della scuola – ha proseguito Doris Hadjistilianou -. Sono previste cinque letture magistrali, che coprono gli argomenti più rappresentativi delle nuove terapie dei tumori intraoculari ed orbitari».
Ricco il programma dell’appuntamento che si dislocherà su più location: venerdì 29 novembre, il corso in Oncologia oculare si tiene nella Cripta di San Francesco (Piazza San Francesco, 7) dalle ore 9 alle 13, registrazioni a partire dalle 8; mentre convegno (dalle 14.30 alle 18.30) si tiene dell’aula Magna del centro didattico dell’Aou Senese.
in allegato una foto della professoressa Hadjistilianou