SIENA. Quali sono le novità terapeutiche per il trattamento delle patologie oculari causate dal diabete? Di questo tema si parlerà al convegno “Occhio e diabete”, che si terrà venerdì (19 dicembre) presso l’aula 13 del centro didattico dell’AOU Senese.
“Il convegno – spiega il dottor Claudio Traversi, responsabile f.f. dell’UOC Oculistica delle Scotte – ha l’obiettivo di fare il punto sulle complicanze che interessano l’occhio e la vista nei pazienti diabetici e sui relativi trattamenti necessari ad arginare possibili peggioramenti non più curabili”.
Con l’aumento dell’aspettativa di vita e della qualità dell’alimentazione, i casi di diabete sono notevolmente aumentati fino a rappresentare oggi un problema sociale.
“Ogni anno – prosegue Traversi – effettuiamo circa 400 visite in pazienti diabetici, oltre 500 trattamenti laser della retina e quasi 300 iniezioni intravitreali per contrastare l’edema maculare, la complicanza che più frequentemente determina la riduzione della vista, caratterizzato dalla formazione di liquido all’interno della retina. La profilassi e la diagnosi precoce delle retinopatia diabetica sono due tappe dell’iter assistenziale che saranno potenziate, aumentando la collaborazione con l’UOC Diabetologia, diretta dal professor Francesco Dotta, e con percorsi assistenziali che prevedano l’uso di strumenti di telemedicina in modo che, all’oculista, arrivino anche le immagini del fondo oculare acquisite sul territorio e si possa programmare, in modo più preciso, l’iter diagnostico e terapeutico per ogni paziente”.