Il convegno è in programma il 21 settembre al Rettorato
SIENA. Novità in medicina nucleare per la diagnosi e cura delle malattie cardiache. Su questi argomenti si terrà il convegno dal titolo “Nuovi orientamenti diagnostici e terapeutici nelle alterazioni della innervazione cardiaca”, in programma venerdì 21 settembre presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena.
“Al corso – spiega il dottor Luca Burroni, dell’UOC Medicina Nucleare dell’AOU Senese e responsabile dell’evento – saranno illustrati i più recenti indirizzi diagnostici sullo scompenso cardiaco e un’intera sessione sarà dedicata alle cardiopatie congenite. Si parlerà quindi delle tecniche di controllo, come la risonanza magnetica e la scintigrafica con MIBG, in grado di mettere in evidenza diverse patologie del cuore, con particolare attenzione ai soggetti sottoposti a trapianto di cuore, anche in età pediatrica, e al ruolo della reinnervazione cardiaca”.
Al convegno parteciperanno cardiologi delle Scotte e altri professionisti da tutta Italia. “La scintigrafia cardiaca con MIBG, ad esempio, – conclude Burroni – può essere estremamente utile nella pratica clinica soprattutto se il suo utilizzo rientra in un preciso percorso diagnostico e quando l’interpretazione del dato viene effettuata tenendo conto di diverse variabili quali la durata della malattia, la presenza di patologie associate e di eventuali terapie in atto potenzialmente interferenti”.