Si amplia l'attività oculistica in Valdelsa
POGGIBONSI. Si arricchisce l’offerta delle attività di diagnostica oculistica nella zona Valdelsa grazie all’utilizzo di nuove attrezzature collocate presso l’Ospedale di Campostaggia.
Le apparecchiature di ultima generazione consentono infatti di effettuare esami di alta specializzazione per alcune particolari patologie dell’occhio. E’ il caso della Tomografia a Coerenza Ottica, utile per la diagnosi di patologie maculari, retiniche e vitreoretiniche nonché per lo studio del nervo ottico in patologie che lo possano danneggiare, in particolare il glaucoma; lo stesso strumento consente inoltre di studiare patologie del segmento anteriore, che vanno dal glaucoma (con studio dell’angolo irido corneale) alle patologie corneali (con rilevazione dello spessore corneale).
Un’altra apparecchiatura, il Topografo corneale, è invece necessaria per lo studio della superficie e della morfologia corneale, particolarmente utile nella diagnostica del cheratocono e nell’applicazione delle lenti corneali.
L’offerta oraria complessiva delle ore dedicate alla specialistica oculistica nella zona Valdelsa resta invariata ma, proprio per rendere possibile l’utilizzo delle apparecchiature e l’effettuazione degli esami specialistici, è stato disposto lo spostamento dello specialista oculista da Via della Costituzione all’ospedale di Campostaggia.
“Con queste nuove attrezzature” commenta il responsabile della Zona Alta Val d’Elsa, Patrizia Calvelli “la AUSL 7 vuole ottimizzare l’offerta di prestazioni relative al percorso oculistico dando ai cittadini, ove sia necessario, l’opportunità di usufruire di esami diagnostici altamente specialistici che sono di fondamentale importanza per la cura delle più gravi patologie dell’occhio”.