SIENA. Il Centro Multipolare di Riabilitazione Oncologica (CEMRION), nato dalla collaborazione fra USL 7 di Siena, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e le associazioni di volontariato Serena, IoSempreDonna e Valdelsa Donna è un anello del percorso di diagnosi e cura – in sintonia con le linee guida dell’Istituto Toscano Tumori – per migliorare la qualità della vita delle pazienti prevenendo o riducendo le complicazioni post-operatorie (soprattutto motorie e vascolari alla spalla e all’arto superiore), spesso causa di disabilità più o meno gravi.
Le caratteristiche del nuovo servizio saranno illustrate dai professionisti delle due aziende sanitarie senesi nel corso di un’iniziativa che si svolgerà il 28 maggio nel complesso S. Niccolò (Via Roma, Facoltà di Ingegneria), alla presenza del Presidente della Conferenza dei Sindaci, Maurizio Cenni, e dei Direttori Generali dell’Azienda USL 7 e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
“Il Cemrion – spiegano Valentino Fiaschi, direttore della Riabilitazione Funzionale dell’USL 7, e Sergio Crispino Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Area Vasta Sud Est – vuole essere una rete di protezione per le donne della nostra provincia operate di cancro alla mammella”. “Gli obiettivi – prosegue Fiaschi – sono facilitare l’accesso al servizio e fornire, grazie ad un pool di fisioterapisti, fisiatri, oncologi e psicologi, un percorso globale di eccellenza che tenga conto degli aspetti sia fisici che psicologici delle donne operate al seno”.
Saranno istituiti cinque Info-point dislocati nelle quattro zone socio-sanitarie della USL 7 e presso la Riabilitazione del Policlinico “Le Scotte” di Siena. Queste strutture, che funzioneranno come portale di accesso al servizio, sono dotate di linee telefoniche dedicate ( 0577/536892 , 0577/585823 e 585658 per la Zona Senese; 0577/994254 per la Val d’Elsa; 0578/713067 per la Val di Chiana; 0577/773318 per la Zona Amiata) attive per quattro ore al giorno (9-13).
E' stata realizzata una brochure informativa da distribuire nei punti di maggiore afflusso dell’utenza, come le chirurgie degli ospedali della provincia di Siena, i centri screening, gli studi dei medici di famiglia, le sedi delle associazioni di volontariato e gli sportelli al pubblico delle due aziende sanitarie senesi. La diffusione delle informazioni è infatti uno dei fattori su cui il Cemrion punta per far sì che ogni donna operata al seno acceda tempestivamente, prima che possano svilupparsi complicazioni di varia natura, al percorso di riabilitazione. A tale scopo, i quattro poli di riabilitazione oncologica della USL 7 ospiteranno incontri bimestrali “aperti” a tutte le pazienti, con la partecipazione dei professionisti coinvolti nel progetto e delle associazioni di volontariato.
Infine, un ruolo attivo nelle attività di sostegno, di informazione e di valutazione del servizio è riservato sia alle associazioni di volontariato che alle stesse donne operate al seno: un audit civico annuale metterà a confronto i punti di vista dei sanitari e delle utenti in merito alla qualità delle prestazioni e alle proposte di miglioramento.