Da Valdelsa Donna e USL7 il 26 ottobre screening per il tumore al seno
Per questo l’Azienda USL 7 e l’Associazione Valdelsa Donna promuovono per venerdì 26 ottobre un pomeriggio dedicato alla prevenzione del tumore al seno presso l’Ambulatorio di Senologia dell’Ospedale di Campostaggia. L’iniziativa è riservata alle donne dai 25 ai 40 anni e prevede un corso di autopalpazione al seno e la possibilità per 15 donne di effettuare la visita senologica ed un esame diagnostico. D’obbligo è la prenotazione sia per il corso che per gli esami telefonando al numero dell’Associazione Valdelsa Donna 338 1655608. Con queste iniziative l’AUSL 7 e l’Associazione Valdelsa Donna intendono diffondere la cultura della prevenzione al femminile.
Anche al centro di senologia dell’ospedale di Nottola si è tenuta la stessa iniziativa che va ad aggiungersi ai programmi di screening istituzionali di prevenzione che la USL7 esegue ogni anno. Nel 2011 sono state esaminate dallo screening mammografico 9709 donne. Gli esami di approfondimento eseguiti su 776 donne hanno evidenziato 47 lesioni di tumori maligni, di queste 31 sono stati tumori invasivi, per i quali in 28 casi è stata effettuato trattamento conservativo.
Durante il mese di ottobre tanti monumenti e edifici delle città di tutto il monto sono stati irradiati di luce rosa, colore simbolo della lotta la tumore al seno che illumina anche la scultura femminile collocata all’ingresso dell’Ospedale di Campostaggia, opera donata dell’artista Borgianni alla USL7.