SIENA. Si è conclusa la settimana di “Match it now”, settimana nazionale italiana per la donazione di cellule staminali emopoietiche, promossa da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro italiano Donatori di midollo osseo (IBMDR) e dalle associazioni Admo (Associazione Donatori di Midolo Osseo), ADOCES (Federazione italiana associazioni donatori cellule staminali emopoietiche) e ADISCO (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale), in concomitanza con il World Marrow Donor Day WMDA (World Marrow Donor Association). Ad aderire, al fianco dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, la Mens Sana Basketball grazie ad un’idea del suo presidente Francesco Frati.
In occasione della partita di campionato tra Mens Sana e Arezzo, era ospite della società la dottoressa Monica Tozzi, referente programma Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche, che ha potuto ribadire l’importanza dell’iscrizione nell’IBMDR, della disponibilità a donare midollo, pratica semplicissima quasi come donare il sangue, specialmente tra i giovani.
«Ringraziamo la Mens Sana Basketball e il suo presidente Francesco Frati per la disponibilità e la condivisione di questo importante messaggio – ha detto il direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta -. È sempre bello vedere la sensibilità delle realtà cittadine alle campagne sostenute dall’ospedale, sono convinto che in futuro avremo tante occasioni di collaborare insieme».