SIENA. Anche per quest’anno Mens Sana 1871 mette a disposizione dell’utenza il proprio Medico Sociale, per visite mediche comprensive di elettrocardiogramma che sono propedeutiche al rilascio di certificato medico idoneo per la partecipazione alle attività sportive della Società.
Ciò risulta particolarmente utile considerando che chi va in palestra dovrebbe essere sottoposto ad un controllo medico idoneo ad evidenziare situazioni a rischio (artrosi, ipertensione eccetera.) che, in caso di errati o eccessivi impegni fisici, potrebbero aggravarsi. E’ inoltre possibile usufruire di consulenze su varie problematiche relative allo sport, specie per coloro che iniziano attività per la prima volta o la riprendono dopo un più o meno lungo periodo di inattività.
Consulenza Nutrizionale
A partire dal mese di novembre la Dietista Dott.ssa Silvia Gori effettua, presso l’ambulatorio di Mens Sana 1871, un servizio di consulenza nutrizionale per i soci che desiderino abbinare ad un salutare esercizio fisico un’alimentazione controllata ed equilibrata.
Gli schemi dietetici mirano a migliorare nei soggetti le abitudini alimentari, le prestazioni sportive ed eventuali cali di peso in caso di sovra peso ed obesità. Le consulenze possono essere effettuate anche su coloro che hanno patologie particolari (dislipidemie, diabete, ipertensione…) o su donne che desiderino tenere sotto controllo la propria alimentazione in gravidanza o allattamento.
La visita nutrizionale è comprensiva di anamnesi alimentare ed utilizza circonferenze, pliche per la diagnosi complessiva dei soggetti.
Servizio di Fisioterapia
Da quest’anno la Società si migliora mettendo a disposizione dei Soci oltre ad un servizio medico e di consulenza nutrizionale anche un servizio di Fisioterapia.
La fisioterapia è l'insieme delle metodiche messe in atto da un professionista specifico per trattare una serie di patologie legate ad un disturbo della motricità, delle funzioni corticali superiori, cardio-respiratorie e viscerali. La fisioterapista Camilla Carli, operatrice sanitaria abilitata a svolgere interventi di prevenzione, funzione e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita, collaborerà a partire già da questo mese di ottobre con la Società per offrire ai Soci tutto quello che occorre per fare sport in completa sicurezza fisica e per recuperare quegli “acciacchi” che la vita quotidiana o l’intensa attività fisica possono riservare.
Questo servizio permetterà di rieducare funzionalmente le disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali che, o naturalmente o a causa di intense attività motorie, possono affiorare in ognuno di noi.
Per maggiori informazioni ed appuntamenti contattare la Segreteria di Mens Sana 1871 al n° tel 0577/47298.