L
SIENA. Giovedì (20 novembre), a partire dalle ore 15.00 presso l’Auditorium di Chianti Banca (Fontebecci) l’Azienda USL7 di Siena ha organizzato la 1^ giornata della Trasparenza, prevista dal decreto legislativo 33/2013 che riordina in un unico corpo normativo le numerose disposizioni riguardanti le pubbliche amministrazioni in materia di trasparenza e pubblicità.
L’iniziativa è volta a illustrare ai rappresentanti delle principali associazioni di volontariato sociale e di tutela, accreditate presso l’Azienda USL7, come è stato costruito il sistema di trasparenza della USL7.
Tra gli istituti innovativi che la legge ha introdotto c’è l’accesso civico: i cittadini sono infatti attori fondamentali ai quali il decreto riconosce un ruolo attivo per contribuire ad una amministrazione trasparente. Chiunque può vigilare attraverso il sito web istituzionale per il corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione.
Sarà quindi l’occasione per illustrare il decreto trasparenza, la sua finalità anche in ambito di prevenzione della corruzione, come è stato strutturato il sito web aziendale in tal senso e come funziona l’istituto dell’acceso civico.
All’iniziativa introdurrà il direttore generale Enrico Volpe e sono chiamati a partecipare tutti i dirigenti aziendali sanitari e amministrativi.