La società affiliata in TLS ha ottenuto il riconoscimento con il dispositivo BrainControl
SIENA. BrainControl, la tecnologia firmata Liquidweb che fa comunicare i malati di Sla e i pazienti in stato di “locked-in”, conquista un altro importante premio da mettere nella sua bacheca, già ricca di successi. Nei giorni scorsi, l’azienda, affiliata presso Toscana Life Sciences, ha ottenuto, a Las Vegas, il Microsoft Health Innovation Awards 2016 per l’Open Innovation, nell’ambito dell’ Healthcare Information and Management Systems Society 2016 (HIMSS16). Un evento prestigioso che si rinnova ogni anno e che, nell’ultima edizione, ha riunito 40mila professionisti del settore health provenienti da tutto il mondo.
Liquidweb è stata premiata come caso di riferimento nell’ambito della collaborazione con il “Montecatone Rehabilitation Institute”, che si occupa di riabilitazione di pazienti con gravi lesioni spinali e celebrali. La tecnologia di BrainControl, attraverso un Brain Computer Interface, offre alle persone con disabilità la possibilità di controllare gli oggetti con i pensieri, interpretando la mappa elettrica che corrisponde a una certa attività cerebrale. Questo consente ai pazienti di gestire, attraverso un comunicatore, dispositivi domotici e altre tecnologie di assistenza.
“E’ una grande soddisfazione – commenta Pasquale Fedele, amministratore delegato di Liquidweb s.r.l. – ricevere questo nuovo riconoscimento. Il percorso di BrainControl prosegue e la nostra più grande soddisfazione è quella di essere riusciti, in questi anni, a colmare un vuoto tecnologico per quei pazienti che sono cognitivamente consapevoli, ma, al contempo, del tutto incapaci di muoversi o comunicare. Uno stato definito di ‘locked-in’. Continuiamo a lavorare su questa strada. Le versioni future di BrainControl saranno focalizzate su bisogni insoddisfatti per i pazienti con disabilità meno gravi”.