Il 5 novembre è stata messa a disposizione un'autoambulanza, allo scopo di fare screening gratuiti ai cittadini, utili per l'individuazione di diabete e/o prediabete, tramite test glicemici
SIENA. La mattinata del 5 novembre è stata interamente dedicata al Service per la Causa Globale Diabete, realizzato dal Leo Club Siena con la collaborazione del Presidente e dei soci del Distretto Leo 108La, di alcuni soci del Lions Club Siena e di altri soci e ospiti presenti, in una delle piazze principali di Siena, ovvero Piazza Giacomo Matteotti.
Per tutta la mattina è stata messa a disposizione un’autoambulanza, allo scopo di fare screening gratuiti ai cittadini, utili per l’individuazione di diabete e/o prediabete, tramite test glicemici. Uno tra gli obiettivi principali del service è appunto la sensibilizzazione per la prevenzione della patologia del diabete.
Dopo un breve pranzo nel centro di Siena, si è svolto il II Consiglio del Distretto Leo 108La presso il Granaio di Monteaperti. Durante quest’ultimo, dopo innumerevoli interventi, ha preso la parola anche la Presidente del progetto Serena, la dr.ssa Sara Calgaro, che ha spiegato come avviene la formazione del Cane Alert Diabete. La presidente ha esposto in maniera chiara le potenzialità di tale formazione, sottolineandone l’importanza per il riconoscimento delle crisi ipoglicemiche. Alla suddetta relazione, ha seguito la testimonianza della famiglia di Anytia Dafne Lazzarin, bimba di due anni affetta da diabete di tipo 1, diagnosticato a soli 10 mesi, alla quale è stato affiancato il Cane Alert Gea, il primo cane finanziato da AILD (Associazione Italiana Lions Diabete). I genitori Michele Lazzarin e Chiara Borgato, hanno espresso la preoccupazione che si vive in quelle situazioni essendo un genitore, ed hanno evidenziato come la presenza del Cane Alert Gea sia di grande supporto e doni loro maggiore tranquillità (soprattutto durante la notte, nella quale, dormendo, non è possibile essere vigili).
In seguito, dopo la fine dei lavori, è iniziata la serata di gala dedicata ai festeggiamenti per il Trentennale del Distretto Leo 108La, presso l’Antico Granaio di Monteaperti. Durante il cerimoniale hanno preso la parola 15 Past Presidenti del nostro Distretto, presenti alla serata, per augurare il meglio al Distretto e ai soci che lo compongono e condividere la loro passata esperienza. Hanno inoltre avuto modo di prendere la parola il Presidente ed il Vicepresidente
del Multidistretto 108 Italy, insieme ad altre egregie personalità del nostro Distretto e Multidistretto.
La serata si è conclusa con un party a tema, musica, cocktail e divertimento per tutti i presenti. La cena è stata un successo organizzativo ed un’ottima opportunità di convivialità fra soci di club diversi.
…