SIENA. Quali sono le potenzialità offerte dalle moderne tecnologie ICT (Information and Communication Technology) nella sanità e nell’assistenza sanitaria e sociale a persone con malattie croniche? Quali sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione più avanzate che possono offrire nuovi standard alla sanità, introducendo nuovi modelli? Quali sono le potenzialità del cosiddetto “ospedale virtuale”, dove sono protagonisti la telemedicina e i sistemi di monitoraggio a distanza?
Studiosi del settore ingegneristico, medici, amministratori di strutture sanitarie, operatori, dirigenti, responsabili di società di servizi si incontreranno durante il convegno “ICT a supporto della sanità: tecnologie e servizi, opportunità e prodotti”, che si terrà a Siena il 3 e 4 Luglio 2009 presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena, per confrontarsi sulle conoscenze e sulle esperienze più avanzate nel campo dell’applicazione delle tecnologie nella sanità e nell’assistenza sociale.
Le tecnologie e i modelli organizzativi per il monitoraggio e l’assistenza a persone con
malattie croniche, ma anche le prospettive future per l’innovazione in sanità saranno al centro delle giornate di studio che sono state organizzate in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università degli Studi di Siena, dalla
USL 7 di Siena, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, da ESTAV Sud-Est e da Etruria Innovazione SCpA. Introdurranno i lavori Silvano Focardi, Rettore Università degli Studi di Siena; Giancarlo Galardi, Direzione Generale organizzazione e sistema informativo Regione Toscana; Massimo Scura, Azienda USL 7 Siena; Paolo Morello Marchese, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; Francesco Izzo, ESTAV Sud-Est.
Nella prima parte del convegno saranno analizzate le iniziative attualmente in corso a livello europeo, nazionale e regionale, incentrando la discussione su alcuni aspetti critici per il disegno di un nuovo sistema sanitario centrato sull’utente in grado di coniugare qualità e sostenibilità economica. Saranno perciò presentati i nuovi modelli organizzativi che le tecnologie ICT consentono di sviluppare, le iniziative attualmente in atto a vari livelli per lo sviluppo di questi nuovi modelli sanitari e gli standard tecnologici necessari per l’interoperabilità dei sistemi e la condivisione delle informazioni.
Nella seconda sessione saranno invece evidenziate le prospettive fornite dall’utilizzo delle nuove tecnologie ICT nelle strutture ospedaliere, con una particolare attenzione alle tecnologie wireless e alle reti di sensori sia per migliorare i processi organizzativi, gestionali e assistenziali, sia per favorire lo sviluppo di sistemi di telemedicina e di teleconsulto. Una particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione di reti wireless, sensori e terminali mobili per la tracciabilità delle attività, dei pazienti e della strumentazione all’interno di una struttura ospedaliera in modo da ridurre i rischi di errori e ottimizzare le procedure.
L’assistenza remota e il monitoraggio di persone anziane o affette da malattie croniche saranno al centro della seconda giornata dei lavori del convegno, con particolare attenzione alla qualità dei servizi erogati e alla sostenibilità dei costi. Infine nella sessione conclusiva saranno presentate alcune esperienze innovative legate all’utilizzo delle tecnologie ICT in sanità realizzate o in fase di realizzazione in Italia.
La partecipazione è gratuita e richiede soltanto l'iscrizione on-line tramite l'apposita scheda http://www.unisi.it/eventi/ict/ ; su tale minisito sono inoltre presenti il programma dettagliato ed aggiornato, i patrocini, gli sponsor e gli espositori presenti al convegno, e tutte le informazioni per la partecipazione ad un evento che rilascia 7 Crediti Formativi ECM.