di Letizia Pini
SIENA. Si è tenuto ieri a Siena, in modalità ibrida, l’incontro con Simone Bezzini, assessore regionale della Sanità e Diritto alla Salute.
Nella sua relazione Bezzini, con dati prevalentemente di Agenas, ha ripercorso il suo mandato dalla partenza al periodo pandemico fino ad oggi, evidenziando l’ottima situazione della Toscana dei livelli essenziali di assistenza nel 2019 e come la Sanità Toscana ha saputo reagire al periodo di Covid con un ottimo risultato anche sulla campagna di vaccinazione.
Bezzini inoltre ha annunciato una campagna di sensibilizzazione a breve quando il Consiglio regionale avrà terminato gli Stati generali sulla sanità, con confronti con le zone-distretto, con le aziende e tutti gli stakeholders della Sanità toscana. Ha confermato che in Toscana sono on arrivo ingenti finanziamenti anche per la formazione, la digitalizzazione e gli ospedali.
Mentre le azioni a lungo termine, per dare spazio alla burocrazia di fare il suo corso, vanno avanti, ci saranno comunque da subito delle ricadute con il PNRR per l’assistenza territoriale in tempi brevi.
Per le criticità sollecitate dal pubblico e dagli intervistatori, Pino di Blasio e Cristiana Mastacchi, Bezzini ha confermato la volontà di coinvolgere nell’imminente percorso di cambiamento gli operatori ad ogni livello.