SIENA. Professionisti delle neuroscienze provenienti da tutta Europa si ritroveranno a Siena per partecipare all’Annual Neuromeeting, giunto ormai all’ottava edizione, organizzato al policlinico Santa Maria alle Scotte, dal 6 al 10 maggio.
“Quest’anno ci presentiamo in una veste nuova – spiega il neurorianimatore Cesare Vittori, organizzatore del congresso – il palcoscenico del Meeting di Neuroanestesia e Neurorianimazione è sempre stato calcato da neurochirurghi, neuroradiologi, neurologi, mettendo quindi in evidenza la multidisciplinarietà quotidiana del nostro settore e, proprio per questo, abbiamo ritenuto di poter cambiare la denominazione dell’evento e chiamarlo semplicemente NeuroMeeting”.
Il congresso si apre il 6 maggio con un corso ideato per gli operatori dello staff di Neuroscienze.
“Gli infermieri professionali di neuroscienze e di area critica sono parte integrante e risorsa preziosa delle nostre équipe – aggiunge Vittori – e si mettono in evidenza per il loro operato con i pazienti diventando, per i medici stessi, fonte di stimoli, ed ecco perchè nell’edizione 2008, oltre al premio Neuroscienze per i medici, ci sarà l’introduzione del premio anche per gli infermieri e altri operatori che operano nel settore, come riconoscimento e ringraziamento per il loro lavoro”. Da mercoledì 7 a venerdì 9 si succederanno le sessioni del Meeting rivolte ai medici specialisti, in cui si parlerà, tra l’altro, di riabilitazione a seguito di lesione cerebrale, percorsi clinici integrati e verranno illustrate le novità nel trattamento di tutte le patologie cerebrali, compresa l’applicazione dei più moderni neuromonitoraggi in area chirurgica ed in terapia intensiva. La giornata di chiusura sarà dedicata allo svolgimento di alcuni corsi teorico-pratici.
Tutte le informazioni sul programma del Meeting sono disponibili sul sito www.annualneuromeeting.it.