La campagna attiva fino al 2 ottobre intende finanziare il progetto di ricerca clinica ‘PROMISE’
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/09/AriSLA-e1505465772339.png)
SIENA. E’ partita da qualche giorno la campagna con numero solidale 45515, attivata da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), con cui è possibile aiutare la ricerca scientifica sulla SLA. Grazie al numero 45515 è possibile donare 2 euro con un sms oppure 2 o 5 euro da rete fissa. La SLA è una malattia rara neurodegenerativa, che progressivamente paralizza i muscoli volontari, arrivando a compromettere le funzioni vitali di chi ne è affetto, impedendo alla persona di parlare, muoversi, deglutire e respirare. Soltanto in Italia, la SLA vede la presenza di circa 6000 pazienti.
La campagna attiva fino al 2 ottobre intende finanziare il progetto di ricerca clinica ‘PROMISE’, vincitore del Bando 2013 di AriSLA, Fondazione italiana di ricerca sulla SLA. Lo studio di fase II ha l’obiettivo di testare l’efficacia del Guanabenz, un farmaco che agisce per contrastare l’accumulo patologico di proteine all’interno delle cellule e favorire l’eliminazione delle proteine alterate. La sperimentazione clinica, che coinvolge 24 centri clinici su tutto il territorio nazionale, è stata disegnata per valutare le potenzialità di questo farmaco nel rallentare il decorso della malattia: lo studio è già partito in 16 centri, uno dei quali si trova a Siena, e sono già stati inclusi 75 pazienti.
Domenica 17 settembre è la giornata nazionale sulla SLA; mentre il 29 settembre è previsto il ‘2°Simposio Nazionale sulla SLA’ a Torino.