Il dottor Luigi Franchi illustrerà come la tutela della propria colonna vertebrale non si svolga solo con azioni episodiche ma seguendo un percorso quotidiano
SIENA. Sedentarietà e periodi di stress intenso incidono negativamente sul benessere della colonna vertebrale e della salute in generale. Per diffondere corretti stili di vita e maggior benessere la Farmacia Comunale 3 alla stazione ferroviaria di Siena organizza mercoledì 20 febbraio alle ore 11 un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “La schiena e il dolore: un problema culturale” (ingresso gratuito).
Il dottor Luigi Franchi illustrerà come la tutela della propria colonna vertebrale non si svolga solo con azioni episodiche ma seguendo un percorso quotidiano. Lo stile di vita odierno è ricco di momenti di sedentarietà alternati a periodi di stress intenso, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Mantenere il proprio benessere diventa difficile senza una corretta sensibilità verso le migliori strategie da mettere in pratica per salvaguardare la schiena e il ruolo fisiologico che svolge. Tra i temi che saranno affrontati durante l’incontro la percezione delle proprie abitudini e delle posizioni che si assumono giornalmente, il concetto di igiene posturale e le sue implicazioni, l’esigenza di praticare un’attività con caratteri dinamici e personalizzati, l’integrazione alimentare finalizzata al buon mantenimento delle proprie strutture muscolo-scheletriche.