Si svolgerà sabato 16 novembre presso la Sala San Francesco di Chiusi, l’incontro orientato a informare e prevenire questa malattia che è tra le principali cause di fratture
CHIUSI. La tutela della salute, in tutte le sue sfaccettature, è al centro della mission di Tema Vita, Cassa mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore. Per questo, mentre fino a dicembre è in corso la campagna di rimborsi sulle prestazioni sanitarie, per rendere la salute accessibile a tutti, Tema Vita promuove anche un Convegno orientato alla prevenzione di una delle malattie croniche più diffuse, principalmente tra le donne in menopausa ma che può riguardare anche gli uomini, ovvero l’osteoporosi.
“La salute delle nostre ossa. Preveniamo l’osteoporosi” è questo il tema del convegno che si svolgerà a Chiusi, presso la Sala San Francesco in Via Paolozzi 6, sabato 16 novembre alle 16 e che vedrà come relatori il dott. Giorgio Ciacci, endocrinologo e coordinatore del comitato medico scientifico di TEMA Vita e il Prof. Mauro Antimi, primario emerito di oncologia medica presso l’ospedale Sant’Eugenio a Roma.
Il convegno sarà l’occasione per parlare della fragilità dell’osso, situazione tipica della post menopausa e dell’età avanzata nei due sessi, e di come può essere rallentata e combattuta con una serie di comportamenti idonei. Tra questi, la prevenzione è sicuramente la prima componente. Arrivare infatti in età adulta con ossa robuste e mantenere uno stile di vita corretto può aiutare allo scopo.
Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, i relatori affronteranno i vari aspetti clinici, le strategie da tenere e le novità nella cura dell’osteoporosi.