Michele Maio: "La ricerca ha ottenuto importanti successi nel trattamento del cancro
SIENA. Con la pandemia è emerso chiaramente: non possiamo fare a meno della ricerca scientifica. Ma se per Covid-19 si è trattato di un’emergenza, la lotta al cancro ci insegna da sempre che negli anni il contributo di tutti può fare davvero la differenza. Ed è proprio in quest’ottica che giovedì 28 aprile, presso il Ristorante “Il Mestolo” a Siena si è svolto l’evento “La ricerca a Km. 0” della Fondazione NIBIT, una cena di beneficenza per sostenere la ricerca nel campo dell’immuno-oncologia.
“Il titolo di questo evento promosso da Gaetano De Martino de “Il Mestolo” – spiega il professor Michele Maio, presidente della Fondazione Nibit e direttore del Centro di Immuno-Oncologia presso il Policlinico di Siena – nasce per consolidare il forte legame che c’è tra le aziende del nostro territorio e la ricerca che portiamo avanti con la Fondazione NIBIT. Da sempre i produttori locali si sono dimostrati sensibili al tema del sostegno alla ricerca. Un legame ben riassunto nel titolo della serata: “La ricerca a Km. 0. Dal produttore al ricercatore per la filiera della solidarietà”.
La cena, realizzata dalla chef Nicoletta Marighella e, per la parte dei dessert, dallo chef pasticcere Federico Betti della Pasticceria Peccati di Gola, è stata l’occasione per raccontare gli enormi progressi effettuati nel campo dell’immunoterapia del cancro, e in particolare dell’importante ruolo che ha giocato in questi anni la Fondazione NIBIT nel promuovere studi clinici all’avanguardia, che hanno cambiato radicalmente le prospettive di tanti malati oncologici.
La serata è proseguita con un’asta di beneficenza, guidata da Gelasio Gaetani Lovatelli D’Aragona, che ha visto protagonisti i prestigiosi vini della nostra Regione. L’evento, sostenuto dalle aziende “Argiano”, “Banfi”, “Tenuta Le Potazzine”, “Val di Suga”, “Il Marroneto” e “Cantine della Volta”, ha contribuito a raccogliere 11.250 euro, anche grazie la partecipazione alla cena e all’asta di enti, Aziende e privati come McCann Health, Unione Coop Amiatina, Chianti Banca, Becatti Srl, Paolo Baracchino, Vanni Griccioli e Benedetta Granai.