Convegno al policlinico Le Scotte
SIENA. Il XIII congresso annuale del Tuscany Critical Care Group si svilupperà sotto il titolo “La rete delle terapie intensive toscane: standard diagnostici e terapeutici” e si svolgerà dal 4 al 6 novembre al centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte. L’evento riunisce gli specialisti delle Aziende Ospedaliere toscane che si confronteranno su più argomenti relativi ai metodi di diagnosi e terapia impiegati nella presa in cura del paziente critico, con particolare attenzione al settore della terapia intensiva.
“Ogni tema trattato – afferma il professor Pierpaolo Giomarelli, direttore del Dipartimento di Emergenza delle Scotte – sarà inquadrato nell’ottica collaborativa delle rete tra le aziende sanitarie, sia a livello regionale che di area vasta, e sarà un’occasione di confronto e di aggiornamento reciproco”.
Nella prima giornata si parlerà di terapia intensiva con particolare attenzione all’evoluzione tecnico-scientifica del settore, all’insorgenza di infezioni, all’appropriatezza dei ricoveri e sarà presentata la rete regionale del trauma. Il secondo meeting sarà dedicato ai trattamenti, anche farmacologici, di complicanze e patologie collaterali che possono insorgere nei pazienti in rianimazione, con un’intera sessione sull’attività del personale infermieristico in Terapia Intensiva.
“Gli infermieri – conclude Giomarelli – costituiscono la colonna portante di questa attività grazie alla loro elevata professionalità. E’ importante che anche loro abbiano momenti di incontro con i medici per rendere effettive e funzionali le reti collaborative”. L’ultima
giornata è incentrata su scompenso cardiaco e trattamento dell’arresto cardiaco.