Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La provincia di Siena e i suoi 158 giorni di Covid19

I dati di AUsl Toscana Sud Est in rapporto alla popolazione meno contagi, più guariti e meno decessi delle medie regionali e nazionali

SIENA. Meno contagi della media regionale, la metà di quella nazionale. I casi Covid19 ogni 1.000 abitanti sono stati 1,65 in provincia di Siena contro il 2,81 in Toscana e il 4,10 in Italia. L’età media dei contagiati nel territorio è sotto i 60 anni. In valori assoluti, tra il 24 febbraio e il 31 luglio 2020, si sono verificati nel Senese 441 casi. Anche la percentuale dei guariti ha registrato una situazione migliore della media. In Italia è stata di quasi l’81% e in Toscana dell’85,49%. Nella provincia di Siena i guariti sono stati 402 con una percentuale del 91,16%.

La dolorosa statistica sui decessi conferma lo sforzo di contenimento della diffusione del Covid nel senese: 33 casi che rappresentano il 7,48% del totale dei casi, la metà del tasso italiano. In Toscana la percentuale è arrivata al 10,82% e in Italia al 14,20%. Alla data del 31 luglio la provincia di Siena registrava solo 6 casi positivi. In percentuale 1,36% contro il 3,69 regionale e il 5,02% nazionale. “Abbiamo avuto meno casi perché  – spiega il direttore generale Antonio D’Urso – il virus si è diffuso meno, le attività messe in campo, la sinergia di tutte le professionalità multidisciplinari che hanno lavorato in squadra, sono riuscite a fare della Sud Est la “diga” all’interno della Toscana. Un sistema che ha funzionato grazie all’intenso lavoro di squadra”. I dati evidenziano che il primo positivo nel territorio di AUsl Toscana Sud Est si è verificato proprio nella provincia di Siena con il contagio del giocatore della Pianese calcio. Il giorno con più contagi è stato il 25 marzo con 71 casi, quello con più decessi il 5 aprile con 3 casi, il giorno con il maggior numero di casi in carico, 313, in provincia di Siena è stato il 6 aprile. “Non abbiamo chiuso nessun ospedale, ma messo in sicurezza tutti i nostri 13 ospedali, potenziato le attività maggiormente coinvolte come malattie infettive, terapia intensiva e pneumologia. Abbiamo lavorato in ospedale ma anche sul territorio con le Usca che continuano ad essere operative” dice Simona Dei, direttore sanitario di Ausl Toscana Sud Est, che ha sottolineato come l’emergenza Covid non sia ancora finita. “Abbiamo valorizzato tutte le competenze e le professionalità accumulate nel  corso degli anni e, contemporaneamente, abbiamo imparato molto – dicono D’Urso e Dei . Un’esperienza fatta sul campo che ci ha visto dare ulteriori dispositivi di sicurezza e maggiori attenzioni rispetto anche agli standard, come ad esempio le visiere personalizzate, la sorveglianza degli operatori, che si aggiungono ai criteri di separazione e flessibilità nell’organizzazione degli spazi ospedalieri, l’estensione del concetto di multiprofessionalità. Con i dati forniti oggi voltiamo una pagina ma non chiudiamo certamente una storia. Continueremo a lavorare – concludono Dei e D’Urso -valorizzando ulteriormente non solo il nostro personale ma anche il rapporto con i cittadini, le comunità locali e i Sindaci che le rappresentano. I risultati positivi sono di tutti e ci spingono ad andare avanti. E lo faremo anche non dimenticando quei pazienti che non ce l’hanno fatta”.

Sui tamponi i dati evidenziano l’alta mole di analisi effettuate, in particolare nelle Rsa dove la media di tamponi fatti supera i due a testa, ovvero 3.629 tamponi su 1.454 ospiti. Di questi 71 ospiti con zero contagi sono a gestione diretta di Asl, 1383 sono a gestione indiretta e hanno registrato 43 positivi, 31 guariti e 12 decessi. Lo straordinario impegno di questi mesi del personale sanitario ha avuto il suo prezzo: sono stati effettuati 3.710 tamponi di cui 119 sono risultati positivi. Oggi sono tutti guariti.

Delle strutture dedicate ad albergo sanitario, di cui hanno usufruito più persone per diverse esigenze, da chi non poteva essere isolato nel proprio domicilio ai professionisti che non potevano rientrare nelle proprie abitazioni, per arrivare ai neo assunti per consentire loro una immediata presa di servizio, è tutt’ora attiva la convenzione di AUsl con l’albergo sanitario di Siena. L’albergo sanitario di Siena in questi mesi ha avuto una disponibilità di 19 posti letto ed ha ospitato 16 persone con una permanenza media di 10 giorni.

L’Asl Tse ha infine attivato numeri verdi per l’emergenza Covid. Questi dati si riferiscono all’intera area della Usl e non alla sola provincia di Siena.

Numeri verdi dedicati Covid-19 – 800579579 e 800050529 

Dall’11 marzo al 2 giugno numero  9879  chiamate  ( entrambi numeri attivi)

Dal 3 giugno al 26 Luglio  numero  1161  chiamate (un solo numero attivo)

Totale : 11.040

 

Info Covid-19 messaggistica Whatsapp 366 6382531

da 19 febbraio al 31 luglio: 2.568

 

Numero verde PuntoInfo 800 613311

dal 24 febbraio al 31 luglio 2020 n. 14.510 (stesso periodo anno 2019 n. 5.038)

Tutti i dati al seguente link : Conf Stampa 2020-08-04 SIENA

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula