Ultimo appuntamento degli Stati generali della salute

SIENA. ‘La medicina d’emergenza entra in campo’, l’ultimo appuntamento dell’edizione 2025 degli Stati generali della salute è in programma per giovedì 17 aprile nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena.
L’evento concluderà la prima parte della rassegna promossa dal Comune di Siena e dedicata alla sanità, che ha toccato temi come l’importanza dell’arte in un percorso di cura e le potenzialità della farmacia dei servizi, va a puntare la lente d’ingrandimento sulla gestione delle emergenze-urgenze in contesti sportivi.
La giornata sarà aperta alle 9.30 dai saluti istituzionali dell’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano e dal presidente della Biblioteca comunale Raffaele Ascheri.
Seguiranno gli interventi di Stefano Dami, direttore della Centrale operativa del 118 di Grosseto e Siena, che parlerà del ‘Nuovo modello organizzativo della centrale operativa 118’, descrivendo le ultime innovazioni nel sistema di emergenza territoriale; Massimo Capitani, direttore U.O.C. Medicina dello Sport, Azienda USL Toscana sud est, tratterà di ‘Esperienze sul campo: valutazione del rischio e prevenzione negli atleti agonisti’; Francesco Palumbo, direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Amiata Val d’Orcia porterà un focus sulle specificità dell’emergenza sanitaria in contesti agonistici ‘UOSD Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza: La gestione dell’emergenza sanitaria in ambito sportivo’; infine, Marcello Montomoli, medico esperto in Medicina di emergenza, terrà l’intervento ‘La cultura del primo soccorso in campo: storie e casi pratici’. Chiuderanno la mattinata l’ascolto e il dibattito circa alcune testimonianze in prima persona circa la gestione dell’emergenza urgenza in contesti sportivi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, al Tartarugone di Piazza del Mercato, si terrà un laboratorio pratico e gratuito, grazie al quale i partecipanti potranno conoscere i principi base del primo soccorso e provarli sul campo. Si tratta di un’opportunità per avvicinarsi alle tecniche di primo soccorso con il supporto dei professionisti della Centrale 118 Siena-Grosseto, Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza, che guideranno i partecipanti attraverso una prima lezione teorica e pratica delle manovre salvavita.
Per iscriversi basta collegarsi al sito web degli Stati generali della salute di Siena, al link: https://statigeneralidellasalute.info/la-medicina-demergenza-entra-in-campo-corso-bls/
Gli Stati Generali della Salute prevedono anche un ricco programma di eventi collaterali, tra concerti, esibizioni e laboratori, che accompagneranno l’iniziativa fino alla fine del 2025.