SIENA. Da Febbraio fino a Giugno, presso alcune scuole di Siena e provincia, l’èquipe di insostanza.it sarà presente nelle aule. Il progetto promosso dall’U.O. Prevenzione Dipendenze Patologiche dell’area sudest Toscana prevede dei laboratori esperienziali in cui verranno trattati i principali temi che riguardano le dipendenze patologiche da uso di sostanze e da comportamenti; dagli aspetti prettamente medici, psicologici a quelli della comunicazione e promozione della salute.
La “Lezione Stupefacente”, questo il nome del progetto, prevede in modo innovativo di affrontare il fenomeno della dipendenza attraverso la lettura di storie, una mostra di manifesti creativi e provocatori, la costruzione di una rete di informazione e sostegno tramite whatsapp, un punto di ascolto e infine un evento finale musicale con restituzione agli studenti delle esperienze e delle risposte alle domande, raccolte durante tutto il periodo dell’evento di prevenzione. Il Responsabile dell’U.O. il dottor Giuseppe Montefrancesco da sempre ritiene che il fenomeno, nella sua oggettiva complessità, è frutto della combinazione di tre principali fattori: persona, sostanza e circostanza. Aspetti che verranno ampiamente discussi con gli studenti.
Con l’ausilio di alcuni esperti, l’evento ha lo scopo di avvicinare i giovani a una maggiore consapevolezza e fornire loro supporto per determinati comportamenti d’abuso ma anche per il gioco d’azzardo o i social network.
Con l’occasione verranno inoltre fornite informazioni sui servizi di consulenza, le reti formali e informali, presenti sul territorio a sostengo degli interventi di tipo preventivo o di chi ha immediato bisogno.
Insostanza.it è da alcuni anni tra i principali portali web del settore, nella pubblicazione di notizie, storie, video e risposte a domande mediche, psicologiche od anche legali.
E’ possibile rimanere collegati su facebook “insostanza sito servizio” su twitter “InsostanzaUO” e su ask.fm “@insostanzaUO”.