Un’opportunità formativa di “Si-Sienasociale la co-progettazione che tanto vale”
SIENA. Nell’ambito delle iniziative formative di “SI-SIENASOCIALE la co-progettazione che tanto vale”, il tavolo disabilità organizza 2 incontri, rivolti a insegnanti, famiglie e operatori, dove verrà affrontato il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) da un punto di vista teorico e soprattutto pratico.
La CAA è un approccio dai vari volti che offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale: insieme vedremo come si intraprende un percorso di CAA e quali sono gli strumenti che la persona ha a disposizione per comunicare. Gli incontri saranno condotti dalla dr.ssa Alessia Fuselli, logopedista
Programma:
• Sabato 17 settembre 2022 ore 10:00 Presentazione
Ore 10:30 Il diritto fondamentale alla comunicazione
Ore 11:00 Cosa si intende per Comunicazione Aumentativa Alternativa? Prerequisiti alla CAA: esistono? Come implementare un percorso di CAA
Ore 12:00 Supporti alla comunicazione: strumenti e ausili, Supporti cartacei, Supporti elettronici
Ore 13.30 Pausa pranzo con buffet
Ore 14:30 Tecniche CAA: Tabelle comunicative, Agenda visiva, Attività in simboli, Libri in simboli
Ore 15:30-18:00 Discussione casi clinici
Domenica 18 settembre 2022
Ore 9:00-12:00 Parte pratica: Costruzione di tabelle comunicative, tabelle contesto e di libri in simboli
È consigliato portare con sé un pc portatile o un tablet. Accesso gratuito con posti limitati ad esaurimento. Per prenotazioni e informazioni: asedos@me.com entro 10/09.
L’obiettivo generale è rivolto al sostegno e al benessere delle persone con disabilità, al fine di contrastare gli effetti a lungo termine dell’emergenza pandemica in termini di isolamento e marginalità sociale.