Il corso è stato organizzato dalla Società Italiana Medicina di Laboratorio - Sezione SIMeL e SIMeL-DSLB-TOSCANA.
SIENA. “Il Club dell’anticorpo: il laboratorio incontra il pediatra per un percorso diagnostico condiviso sulla malattia celiaca” è il titolo del corso che si terrà presso il centro didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte giovedì (16 giugno), dedicato a medici, biologi e tecnici di laboratorio, sulla diagnosi clinica della celiachia nei piccoli pazienti.
Il corso è promosso dal dottor Carlo Scapellato, direttore del laboratorio di Patologia clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e dalla dottoressa Brunetta Porcelli, ricercatore della sezione di Biochimica dell’Università degli Studi di Siena, che da anni si occupa della celiachia.
«La malattia celiaca – come spiega la dottoressa Porcelli, responsabile scientifica del corso – è un’enteropatia immuno-mediata dovuta all’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. I test sierologici, estremamente sensibili e specifici, e a biopsia intestinale rivestono un ruolo di cruciale importanza in diversi momenti del management della malattia celiaca. Proprio per le caratteristiche della malattia e del processo diagnostico ad essa collegato, il corso è stato strutturato in due parti: una sessione dedicata al laboratorio “a tutto tondo”, e una sessione dedicata ai segni e ai sintomi più frequenti in età pediatrica. Una parte del corso sarà infine dedicata alle linee guida relative alla diagnosi di celiachia, con lo scopo di arrivare a un percorso diagnostico condiviso laboratorio-pediatra».
La stretta e attiva collaborazione tra la sezione di Biochimica dell’Università di Siena e la Patologia clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (già certificata UNI EN ISO 9001:2008 e prossima alla certificazione ISO 15189), accanto ai compiti di diagnosi, da anni consente attività di ricerca e sperimentazione a livello nazionale e internazionale.
Il corso, che si aprirà alle ore 14, è stato organizzato dalla Società Italiana Medicina di Laboratorio – Sezione SIMeL e SIMeL-DSLB-TOSCANA.