Lettura magistrale di Vincenzo Lionetti alla seconda adunanza scientifica dei Fisiocritici
SIENA. “La cardioprotezione che non ti aspetti” è l’argomento della lettura magistrale che Vincenzo Lionetti terrà all’Accademia dei Fisiocritici il 5 dicembre 2016 alle ore 16 in apertura della seconda adunanza scientifica dell’anno, nella quale gli Accademici Fisiocritici insieme ai loro collaboratori anche non accademici presentano pubblicamente, a partire dalle ore 17, i risultati delle proprie ricerche.
Sette le comunicazioni su vari argomenti di carattere medico secondo il programma scaricabile all’indirizzo: http://www.fisiocritici.it/
Il professor Lionetti, direttore del Laboratorio di Medicina Critica Traslazionale dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, parlerà della comunicazione fra cuore e cervello che, se corretta, rende il nostro organismo più protetto da malattie letali come l’infarto. Le malattie cardiovascolari sono infatti la prima causa di morte in Italia e le vittime sono sempre più giovani. Recenti studi dimostrano che le cellule del cuore, pur avendo lo stesso dna, non sono vulnerabili allo stesso modo dai fattori di rischio costituiti da stress, obesità, sedentarietà, ipertensione e fumo: la resistenza dipende da una corretta comunicazione tra le cellule che compongono il nostro cuore. Lo studio del linguaggio cellulare ha rivelato che le cellule del cuore rispondono a uno stimolo secondo un ordine gerarchico, rilasciando messaggi in codice all’interno di nanovescicole definite esosomi. Gli esosomi cardiaci possono agire a livello locale e interferire con il funzionamento di altri organi, come il cervello. Un corretto dialogo tra cuore e cervello rende l’organismo umano più protetto contro l’infarto. Ma come modulare il rilascio di esosomi protettivi? È di questo che si occupa la lezione di Lionetti.