Parte la raccolta fondi online su GoFundMe
SIENA. Su GoFundMe è attiva una raccolta fondi per la creazione del quarto premio di ricerca in cardiologia intitolato al Professor De Luca e per supportare le attività di supporto a esso collegate, svolte tramite la sezione di Siena dell’ACTI (Associazione Cardio Trapiantati Italiani).
“Il Professor Francesco Maria De Luca, scomparso nel 2020, è stato un luminare della cardiologia senese ed italiana. Per molti anni primario della UOC Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS), clinico stimato dai tanti pazienti curati, ha formato generazioni di giovani cardiologi trasmettendo amore e passione per la professione”, scrivono le organizzatrici.
“È proprio dalla sua passione per la cardiologia e per la ricerca – continuano – che nasce nel 2021, in memoria del Prof. De Luca, un Premio per Specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’ultimo anno di formazione presso l’Università di Siena, dedicato alle tre migliori tesi di specializzazione”.
“Tra le linee di ricerca principali della Scuola di Specializzazione – proseguono – le eccellenze sono emerse in ambito di scompenso cardiaco acuto, ecocardiografia nell’insufficienza cardiaca e nel trapianto di cuore, elettrofisiologia ed emodinamica”.
“A grande supporto di questo Premio – si legge – si è sempre spesa l’Associazione Cardio Trapiantati Italiani (ACTI) – Sezione Siena, punto di riferimento per i pazienti con scompenso cardiaco e già sottoposti a trapianto di cuore, e per le loro famiglie”.
“Attiva da più di 25 anni, nel 2022, l’ACTI Siena ha inaugurato a Siena una nuova casa accoglienza, con dieci camere singole e cinque bagni, dedicata all’accoglienza delle famiglie dei degenti dell’AOUS, mostrando grande generosità e amore per l’aiuto di questi pazienti”, concludono.
La raccolta fondi ha superato la metà dell’obiettivo prefissato di tremila euro ed è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/