Soggiorni naturalistici per ragazzi con disabilità nella Riserva Naturale di Cornocchia

SIENA. Si è svolto oggi (20 pottobre) nella Riserva Naturale Statale di Cornocchia, amministrata dal Corpo Forestale dello Stato in Provincia di Siena, la giornata voluta dagli organizzatori per suggellare l’impegno reciproco di attuare il protocollo sottoscritto nei locali del Comune di Siena il 13 Gennaio 2015.
Gli sforzi comuni e la collaborazione posta in essere hanno consentito di approntare un progetto di crescita e di vita per i nostri ragazzi con disabilità, finalizzato a far vivere in contatto con la Natura mediante passeggiate a cavallo lungo percorsi suggestivi, di grande valore naturalistico e paesaggistico. Tali attività sono state rese possibili grazie ai soggiorni naturalistici che hanno permesso ai ragazzi di esprimere in libertà e in autonomia le proprie risorse e la forza delle loro capacità.
Questo primo anno di esperienza è stato ampiamente positivo in quanto ha permesso ai ragazzi di acquisire abilità, sicurezza, padronanza nelle proprie possibilità, accrescere il loro profilo personale con gioia e divertirsi a contatto con la Natura. La collaborazione reciproca ha consentito attraverso la messa in comune delle rispettive risorse, di organizzare i soggiorni naturalistiche il Corpo Forestale dello Stato prevede all’interno delle proprie Riserve Naturali, di cui quella di Cornocchia ne è un esempio, per divulgare e accrescere la cultura naturalistica e quella della legalità.
Una bella giornata che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi e ospiti, ed è stata impreziosita dalla presenza del prefetto Renato Saccone, del sindaco di Siena Bruno Valentini, del sindaco di Radicondoli Emiliano Bravi, e del presidente dell’Associazione “Le Bollicine” Francesca Poggiani.
“Siamo davvero soddisfatti di questa giornata e dei risultati che sono stati raggiunti con questo bellissimo progetto – afferma Giuseppe Vadalà, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato – che conferma la vocazione del Corpo Forestale dello Stato di porsi al servizio dei cittadini prestando un occhio di riguardo ai ragazzi con disabilità e consentendo loro di esprimere le loro potenzialità con gioia e spirito di partecipazione”.