ROMA. L’assegno di invalidità civile rappresenta un sostegno economico che consente al cittadino affetto da alcune patologie di provvedere al proprio sostentamento, altrimenti impossibile.
Vediamo quindi tutto quello che è necessario sapere sull’assegno di invalidità e sulle relative polizze pensate per queste evenienze.
Assegno di invalidità: cos’è e a chi spetta?
L’assegno di invalidità prevede l’erogazione di un importo mensile da parte dello Stato a quei cittadini che non sono autosufficienti per problemi legati alla propria salute, ed è accompagnato a un servizio di collocamento mirato. È considerato invalido civile il cittadino che presenta un’infermità (che può essere di tipo fisico, psichico o sensoriale e provoca un danno parziale o totale), che non gli permette di effettuare un’attività nelle modalità ritenute normali.
Come ottenere l’assegno di invalidità?
Per ottenere un assegno di invalidità è necessario seguire un iter preciso. Il cittadino interessato deve innanzitutto recarsi dal proprio medico curante, che dovrà attestare il tipo di infermità di cui soffre tramite un apposito certificato; tale certificato ha una validità di 90 giorni, entro i quali dovrà essere quindi presentata la domanda di invalidità civile all’Inps per via telematica. Al momento dell’invio della domanda al cittadino verrà proposta una data in cui verrà convocato per la visita, che si svolgerà nella propria Asl di riferimento oppure a domicilio (nel caso in cui non sia possibile recarvisi). Al termine della visita, quindi, la commissione medica redige e approva un verbale, che l’interessato riceverà dall’Inps; tale certificato dovrà essere conservato e utilizzato per l’iscrizione al servizio di collocamento del Centro per l’impiego, ad esempio. Se l’esito della visita è negativo, poi, il cittadino ha la possibilità di fare ricorso entro 180 giorni.
L’importanza della prevenzione: le polizze per l’invalidità
Per essere sempre coperti nel malaugurato caso di infortunio o malattia che provoca invalidità temporanea o permanente (a patto che sia constatabile obiettivamente tramite una perizia medico legale) è possibile ricorrere anche a una polizza pensata ad hoc. Tale soluzione è praticabile in via preventiva rivolgendosi a compagnie assicurative affidabili: se sei interessato all’assicurazione sull’invalidità può quindi esserti utile approfondire l’argomento sull’apposita sezione del sito di Helvetia, ad esempio, per capire meglio come funziona e avere la garanzia di ricevere un indennizzo in caso di invalidità, permanente o temporanea che sia. Prendere in considerazione questo tipo di soluzioni è infatti importante soprattutto per affrontare in maniera efficace i problemi economici che potrebbero sorgere nel momento in cui una malattia o un infortunio comprometta la propria capacità lavorativa.